Bf Spa cede il 2,5% della controllata Bonifiche Ferraresi

La società quotata alla Borsa di Milano, capogruppo del Gruppo BF, è attiva principalmente nei settori agro-industriale e zootecnico, delle sementi e nella fornitura di servizi a favore di operatori attivi nel settore agricolo.

Bf Spa ha ceduto il 2,5% del capitale sociale della controllata Bonifiche Ferraresi a Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, già azionista di Bf con il 3,4%. Il corrispettivo riconosciuto per l’operazione, pari a 10 milioni di euro, consente di rilevare una plusvalenza di circa 3,3 milioni di euro.

 

L’operazione si colloca in un più ampio processo di consolidamento e rafforzamento dell’attività del Gruppo BF, che prevede la valorizzazione della controllata Bonifiche Ferraresi, mediante l’ingresso nel capitale sociale della medesima di uno o più soggetti (a condizione che BF mantenga il controllo), interessati a condividere lo sviluppo del Gruppo BF nel settore agritech & food e, più in generale, a consolidare e rafforzare il network del Gruppo BF nella filiera agroalimentare italiana.

 

La compravendita con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è risolutivamente condizionata alla circostanza che Bf non riceva, entro il 31 dicembre 2021, un’offerta vincolante per l’ingresso nel capitale di Bonifiche Ferraresi da parte di un investitore strategico (anchor investor) o, alternativamente,  altri investitori di primario standing per un ammontare complessivo pari ad almeno 40 milioni di euro.

 

Le operazioni sono funzionali a un piano di valorizzazione della controllata Bonifiche Ferraresi mediante l’ingresso nel capitale sociale della medesima di uno o più soggetti (a condizione che Bf mantenga il controllo) interessati a condividere lo sviluppo del Gruppo BF nel settore agritech & food e, più in generale, a consolidare e rafforzare il network del Gruppo Bf nella filiera agroalimentare italiana, iniziative nelle quali Bf intende investire i proventi derivanti da tale valorizzazione.

SHARE