Belmond Hotel nomina un nuovo area managing director per Portofino
Belmond ha annunciato la nomina di Alfonso Pacifico (in foto) ad area managing director Portofino e general manager di Splendido, A Belmond Hotel, Portofino, a partire dal 1º novembre 2023.
In questo nuovo ruolo, Alfonso Pacifico sarm responsabile del progetto di restauro in più fasi dell’iconico Splendido e si occuperm della guida strategica e della direzione operativa di Splendido Mare e del Bagni Fiore, Beach Club privato gestito da Belmond dal 2021.
La carriera di Alfonso Pacifico all’interno di Belmond testimonia il costante impegno dell’azienda nel coltivare una nuova generazione di talenti nel settore dell’ospitalitm. Entrato a far parte di Belmond nel 2014 come Front of House Manager al Caruso, Alfonso Pacifico ha proseguito la sua crescita diventando General Manager del Caruso, A Belmond Hotel, Costiera Amalfitana, nel 2019. Nel 2022 è stato poi promosso a Managing Director della struttura e Director of Special Projects, a supporto del team Global Operations.
A capo del team del Caruso, Alfonso ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’inserimento nella classifica dei 500 migliori hotel al mondo di Travel + Leisure, una valutazione a 5 stelle nella Forbes Travel Guide, il 4º posto al mondo nella guida La Liste e l’inserimento nella prestigiosa Condé Nast Traveller Gold List, dove il Caruso compare come l’unico Hotel della Costiera Amalfitana.
Alfonso si prepara ad una nuova ed entusiasmante sfida con la passione e l’impegno che lo hanno contraddistinto in quindici anni di esperienza nel settore dell’ospitalitm arricchiti da investimenti e traguardi professionali di spicco, come un master in Turismo Internazionale e in General Management Program presso la Cornell University.
Christian Boyens, vicepresidente e divisional leader per il Sud Europa, dichiara: “La passione di Alfonso per il mondo dell’ospitalità, la sua capacità di adattamento e disponibilità ad affrontare nuove sfide, perseguendo senza sosta l’eccellenza in tutto ciò che fa, sono un’enorme ispirazione per i nostri colleghi. Alfonso e il team che dirige continuano a migliorare e far crescere il livello del Caruso e della Costiera Amalfitana, che, grazie a loro, rivestono posizioni di primo piano nell’ambito di numerosi premi riconosciuti in tutto il mondo. Le sue conoscenze e la sua esperienza alla guida di team attraverso progetti complessi, sarà determinante per rafforzare la nostra posizione di leadership in un mercato fondamentale come quello di Portofino.”
Alfonso Pacifico commenta: “Sono onorato e grato di rivestire un ruolo così prestigioso e per di più in una struttura iconica quale il Belmond di Portofino ma, soprattutto, sono felice di poter condividere ulteriormente la mia grande passione per l’ospitalità guardando a nuovi obiettivi. Non vedo l’ora di mettermi all’opera e di lavorare con il Team che ringrazio sin da subito per la dedizione costante con cui, di anno in anno, ha reso lo Splendido e Portofino più che un binomio eccezionale, quasi un’unica creatura, una destinazione ambita e un faro luminoso nel mondo dell’ospitalità.”
Alfonso Pacifico riporterà direttamente a Christian Boyens, vicepresidente e divisional Leader del Sud Europa.