A Barletta, l’indirizzo è da Bacco
di nicola di molfetta
Tornare a casa, per chi come me da anni non vive più nella propria città natale è un rituale che si esplica in una serie di azioni e momenti. Nel mio caso, tra questi, c’è sempre un pranzo a Barletta, nel ristorante Bacco fondato da Franco Ricatti e sua moglie Angela.
Si tratta del posto in cui è nata l’alta cucina pugliese. E dove le mode e le eccentricità naif dei moderni chef da salotto tv non sono mai riuscite ad attecchire.
Da Bacco conta la materia prima che viene lavorata con sapienza e rispetto. Nell’ultima visita, ho scelto di mangiare soprattutto pesce. Il tentacolo di polpo alle tre cotture, gli spaghettini ai ricci di mare, l’astice nudo su fondo di carotine e aglio. Una sequenza perfetta. Un crescendo di sapori unito dal mare. Ma da Bacco anche le carni e i sapori della terra trovano un’alta interpretazione. Tra i miei piatto preferiti, la favetta con sivoni di campo e il capretto glassato al moscato di Trani, un classico imperdibile.
La cantina è forse la più ricca della zona. Il conto è adeguato al contesto ma non rovina la digestione. Del resto l’esosità milanese è ben lontana.
Ci tornerò? Che domande!
Bacco
Piazza Marina, 30
Barletta (BT)
76121 – Italia
(+39) 0883 334616