Per Barilla un fatturato da 3,3 miliardi (+2%)

Il gruppo Barilla ha raggiunto nel 2015 un fatturato pari a 3.383 milioni di euro, +2% rispetto al 2014, e un Ebitda di 440 milioni (+3% dai 427 milioni dell’anno precedente). Lo hanno reso noto a Milano il presidente Guido Barilla (nella foto) e l’ad Claudio Colzani, in occasione della presentazione del Rapporto di sostenibilità 2015, denominato “Buono per te, buono per il pianeta”.

La spesa per investimenti del gruppo nel 2015 è stata di 147 milioni e l’indebitamento è passato dai 250 milioni del 2014 a 170 milioni. L’Italia rappresenta quasi la metà del fatturato di Barilla (ma le vendite sono in calo dell’1%), mentre in Europa (Italia esclusa) i volumi del gruppo sono cresciuti del 4% rispetto all’anno precedente, +4% nelle Americhe e del 14% in Africa, Asia e Australia.

“Buono per te, buono per il pianeta” per Barilla non è uno slogan «ma una strategia industriale precisa, frutto di otto anni di lavoro durante i quali sono stati riformulati prodotti e ristrutturati processi operativi», ha sottolineato Guido Barilla.

«Il food – ha aggiunto – è il tema di questo tempo. Lo dice l’Onu, lo ricorda l’enciclica del papa, lo ha ricordato Expo, lo dicono i dati. Barilla vuole essere un attore di tutto questo, nelle filiere di sua competenza».

Il Gruppo Barilla punta inoltre a entrare nelle prime 50 società più quotate al mondo per ‘reputation’, ha spiegato Colzani. «Il futuro è sostenibile solo se si pensa, si produce e si opera in termini sostenibili. Barilla propone nel mondo prodotti di salubrità eccellente. Non siamo una Onlus, siamo un’azienda. Ma vogliamo essere tra le prime 50 aziende al mondo in termini di reputation».

 

Leave a Reply

SHARE