Barilla apre due ristoranti a Dubai e si espande negli Usa

È stato inaugurato a Dubai il primo ristorante Barilla in Medio Oriente. Dopo gli Stati Uniti, dove è presente dal 2013, il gruppo emiliano ha esportato negli Emirati Arabi il modello del food italiano a prezzi accessibili con un servizio veloce in un ambiente familiare.

Barilla ha stretto un accordo di franchising con Al-Futtaim (big nei Paesi del Golfo, con oltre 44mila dipendenti) che sarà partner esclusivo dell’azienda italiana nell’apertura e nello sviluppo dei ristoranti del brand in Medio Oriente. Per ora ci sono i ristoranti del Dubai Festival City Mall e dell’Outlet Village.

«Il Medio Oriente è sempre più interessato alla pasta e alla cucina italiana di qualità – ha detto il vice presidente Luca Barilla -. Il successo dei ristoranti negli Stati Uniti ci ha dato la spinta ad affrontare questa nuova sfida. L’obiettivo di lungo termine è costruire una catena di ristoranti che offra i piatti della dieta mediterranea, come pasta, pizza, panini e insalate al giusto prezzo in un ambiente familiare».

Come spiega Il Sole 24 Ore, gli Emirati Arabi sono un mercato strategico per il food italiano (+30% l’export 2015, con la pasta come principale prodotto esportato). E si moltiplicano le iniziative in ricettività e ristorazione, in vista di Expo 2020.

Intanto continua lo sviluppo di Barilla negli Stati Uniti: nel 2017 verranno aperti nuovi ristoranti a New York (dove l’azienda è già presente con tre locali) e a Los Angeles.

 

Leave a Reply

SHARE