Aumento di 1,5 milioni di euro per Altromercato
Altromercato si allarga: la prima organizzazione di commercio equo e solidale in Italia, seconda al mondo, vede un aumento di capitale sociale pari a 1,55 milioni di euro con 4 nuovi soci. Sono Sefea Impact, società di gestione del risparmio dedicata a istituire e gestire fondi di venture capital con strategia di ‘Impact Investing’, che entra in Altromercato con 1 milione di euro; i fondi cooperativi in ambito Confcooperative e Legacoop Fondosviluppo, CoopFond e Fondo Start (Coopbund di Bolzano) che hanno complessivamente versato 550 mila euro (rispettivamente 250mila, 250mila e 50mila).
“L’ingresso dei soci finanziatori – commenta il presidente Alessandro Franceschini – è un importante momento di evoluzione che ci consentirà un rilevante rafforzamento dimensionale, per investire in nuove risorse tecnologiche e nella digitalizzazione”.
“Il valore della produzione netta è cresciuto del 13% rispetto al 2020 arrivando a quota 34,25 milioni di euro” racconta Franceschini. “Una crescita che ha interessato la gran parte dei canali di vendita, con risultati particolarmente positivi nel canale delle Botteghe Altromercato (gestite dalle Cooperative socie) e dei partenariati industriali”. A livello di canali, la grande distribuzione ha pesato per il 25,3%, l’industria per il 23,8% e le Botteghe Altromercato per il 22,8 per cento.
“Questo piano industriale ha comportato un grande lavoro di razionalizzazione di proposta, di focalizzazione sul food e in particolare sulle filiere identitarie”, spiega Franceschini. “Abbiamo creato una struttura centrale per gestire il retail che, sul lungo periodo, sta lavorando per rendere il canale delle botteghe ancora più rappresentativo dei valori della nostra marca”.