AssoBirra, Alfredo Pratolongo (Heineken Italia) è il nuovo presidente

Succede a Michele Cason (Malteria Saplo) che rimane negli organi di AssoBirra in qualità di past president. Andrea Bagnolini, invece, è il direttore generale dell’associazione.

Alfredo Pratolongo (nella foto) è stato nominato presidente di AssoBirra, l’associazione dei birrai e dei maltatori.

Al suo fianco sono stati eletti i tre vice presidenti: Antonio Catalani (Malteria Agroalimentare Sud) in rappresentanza dei produttori di malto con delega a materie prime e relative filiere, Matteo Minelli (Birra Flea) in rappresentanza dei birrifici artigianali con delega a internazionalizzazione e sviluppo associativo, Federico Sannella (Birra Peroni) in rappresentanza dei grandi birrifici con delega a transizione ecologica e sostenibilità.

Pratolongo dal 2005 è direttore comunicazione e affari istituzionali di Heineken Italia, dal 2017 è stato vice presidente di AssoBirra ed è presidente della Fondazione Birra Moretti. Laureato all’Università Bocconi, successivamente frequenta la Harvard Business School e IMD. Ha sviluppato un percorso professionale in ambito comunicazione e relazioni istituzionali, operando in aziende italiane come Replay e multinazionali come McDonald’s Italia.

Catalani si è specializzato in tecnologia birraria presso la UCL di Lovanio in Belgio. Dal 1984 lavora presso la Malteria Agroalimentare Sud – Stabilimento Italmalt di Melfi, parte del Gruppo Adriatica, dove attualmente ricopre il ruolo di direttore generale. Vice presidente della sezione Alimentare di Confindustria Basilicata e fino al 2019 vice presidente del CLB – Cluster Lucano Bioeconomia.

Minelli è imprenditore nei settori delle rinnovabili, dell’agroalimentare e dell’edilizia. Amministratore Delegato di Ecosuntek, società quotata all’AIM-Italia dal 2014, nel 2012 fonda la Matteo Minelli Agricola oggi Birra Flea Società Agricola. Dal 2016 è componente del consiglio nazionale dei giovani imprenditori di Federalimentare e del comitato di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Inoltre è past president della Sezione Territoriale Eugubino – Gualdese e membro del Consiglio Generale di Confindustria Umbria.

Sannella dal 2007 è direttore relazioni esterne e affari istituzionali di Birra Peroni, parte del Gruppo Asahi Europe & International. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel passato in British American Tobacco Italia e Philips Lighting tra Roma e Parigi. Nel 2020 è stato riconfermato come presidente della sezione alimentare di Unindustria, è componente del consiglio direttivo di AFDB – Associazione Formazione Distributori Bevande e membro dell’Organo di Amministrazione dell’Azienda Speciale Agro Camera della Camera di Commercio di Roma.

SHARE