Anthilia Capital Partners sottoscrive bond di 7 milioni in favore del gruppo Del Pesce

Anthilia Capital Partners sottoscrive bond a medio-lungo termine per 7 milioni di euro in favore di HDP, holding del gruppo Del Pesce, attivo nel settore dell’acquacoltura sostenibile.

L’operazione mira a sostenere l’aumento della capacità produttiva e la strategia di diversificazione dell’offerta del Gruppo.

Nel dettaglio, la nuova emissione obbligazionaria ha un valore di 7 milioni, sottoscritti per 4,4 milioni di euro dal fondo Anthilia BIT III, per 2,3 milioni da Anthilia BIT IV e per 300mila euro da Anthilia Eltif Economia Reale Italia. Il prestito ha scadenza al 30 giugno 2028 con rimborso amortising.
Il supporto finanziario di Anthilia è finalizzato alla realizzazione del primo impianto in Italia di allevamento a terra con tecnologia RAS (Recirculating Acquaculture System), sistema di filtrazione e recupero dell’acqua a circuito chiuso per l’allevamento del pesce.
Inoltre la società prevede di ampliare la propria offerta con la costruzione di nuove gabbie per l’allevamento biologico. L’operazione permetterà al Gruppo di supportare la crescita futura del business, aumentando la capacità produttiva e consentendo di differenziare il numero di specie allevate e commercializzate.
Fondato nel 1986 a Licata, il gruppo Del Pesce è uno dei principali operatori italiani attivi nel settore dell’acquacoltura, con un core business focalizzato nella riproduzione e nell’allevamento di orate, spigole e ombrine di provenienza italiana con filiera di qualità garantita. Grazie ai suoi 7 siti produttivi e ad una capacità produttiva superiore a 4.500 tonnellate all’anno, nel 2021, il Gruppo ha registrato un valore della produzione pari a 40 milioni di euro.

Barbara Ellero (in foto), partner e head of private debt di Anthilia Capital Partners, ha commentato l’operazione: «Il Gruppo Del Pesce ha costruito negli anni una posizione di leadership nell’attività dell’allevamento ittico, implementando una forte strategia di integrazione verticale, dalla riproduzione delle uova fino alla commercializzazione. Inoltre, la rete distributiva del Gruppo coinvolge grandi operatori della GDO e le scelte dei consumatori premiano l’offerta proposta dal Gruppo. Siamo molto soddisfatti di questo nuovo accordo e contenti di sostenere ancora una volta le imprese del nostro Paese che esprimono visione ed alta qualità, distinguendosi dalla concorrenza e offrendo ai consumatori dei prodotti garantiti».

Anche Pietro Lococo, founder e ceo del gruppo Del Pesce, a margine del perfezionamento dell’operazione, ha espresso il proprio compiacimento per l’intervento di Anthilia: «Grazie al supporto finanziario di Anthilia, Del Pesce avrà l’opportunità di realizzare il primo impianto italiano per l’allevamento di rombi e sogliole con tecnologia RAS, e di poter consolidare la propria posizione nel settore dell’acquacoltura italiana, sia per differenziazione di specie allevate che per quantità prodotte».

Lo studio RP Legal & Tax ha agito in qualità di consulente legale.

Letizia Ceriani

SHARE