Alcolici, raddoppiato l’interesse online. Prosecco e vino i preferiti
Cresciute del 209,2% le ricerche di alcolici sul web tra i ragazzi dai 18 ai 24 anni ma ad aumentare sono anche gli over 65.
L’interesse online nei confronti degli alcolici è più che raddoppiato nello scorso anno in Italia (+110,2%). A crescere maggiormente sono i giovani, secondo quanto emerso dall’ultima ricerca di idealo. Ad acquistare alcolici online sono soprattutto gli uomini, la cui percentuale è salita del 100,6% nel 2020, rispetto alle donne.
Dopo quella dei giovani la fascia d’età più interessata agli alcolici online è quella degli adulti tra i 35 e i 44 anni (+91,2%) e tra i 25 e 34 anni (+88,8%). Da segnalare, inoltre, l’aumento di interesse nella fascia degli over 65, +27,0%, tre volte superiore rispetto la crescita di interesse verso l’e-commerce in generale.
Le ricerche di alcolici online sono effettuate soprattutto la domenica sera, tra le ore 21 e le 22 e da mobile (+125,1% rispetto al 2019).
A livello territoriale le tre regioni in cui l’interesse online verso gli alcolici è cresciuto maggiormente sono il Molise il Friuli Venezia Giulia e la Basilicata. Umbria, Liguria e Valle d’Aosta invece sono le meno coinvolte dal fenomeno.
Secondo i dati dell’ultima ricerca di idealo, nell’ultimo anno si è assistito a un vero e proprio boom di interesse nei confronti dei vini (+446,0%), seguiti da cognac e brandy (+247,6%) e vodka (+242,7%).
Se in Italia nel 2020 l’interesse online nei confronti degli alcolici è più che raddoppiato, in Inghilterra e Spagna è triplicato. La crescita è stata meno marcata, invece, per i tedeschi (+47,7%), gli austriaci (+33,4%) e i francesi (+29,6%).
Italiani e austriaci hanno cercato soprattutto spumanti, prosecco e champagne mentre negli altri paesi le ricerche hanno riguardato, in particolare, i whisky.
I mesi con il maggiore interesse online sono stati agosto e dicembre. Nel primo caso, l’attenzione degli utenti si è concentrata su gin e vodka. A fine anno, invece, le intenzioni di acquisto sono state soprattutto per i vini.
“L’anno 2020 è stato senza dubbio caratterizzato da crescita e successo straordinaria per tutto l’e-commerce. Non fanno eccezione il vino e gli alcolici, con un interesse online più che raddoppiato – ha dichiarato Filippo Dattola, Country Manager di idealo per l’Italia –. Senza mai dimenticare l’importanza di un consumo, moderato e consapevole, quindi responsabile, di vino e alcolici, l’aumento delle intenzioni di acquisto online ha spiegazioni anche nella nascita e crescita, nell’ultimo anno, di molte nuove enoteche digitali con interessanti selezioni e offerte oltre che nella digitalizzazione delle vendite da parte di cantine e aziende vinicole che hanno dovuto far fronte ai cali nelle vendite offline a causa della pandemia”.
Leggi l’articolo: Nuovo record per il Prosecco Doc, superati i 500 milioni di bottiglie