Al Mudec, tra cultura e stelle Michelin

di giacomo mazzanti

L’ autunno inoltrato invoglia a scoprire nuovi locali, magari con la scusa di una tappa culturale come ho fatto visitando l’interessante museo Mudec (Museo delle Culture in via Tortona a Milano) dove sono finalmente ritornato a provare la talentuosa mano del giovane chef bistellato Enrico Bartolini (classe 1979, nativo di Pescia, ha ottenuto a soli 29 anni la sua prima stella Michelin e a 33 la seconda) sia nel ristorante per cena che, in un’altra occasione, nel bistrot.

Partiamo dal ristorante al terzo piano: tutto è giocato sui colori del bianco un pò provenzale, con dettagli di design sulle pareti e sui tavoli che richiamano uno stile moderno ed estremamente curato, ovvero il cosiddetto “contemporary classic” con cui anche la cucina di Bartolini viene definita. Mi sono lasciato guidare nel menu degustazione (ce ne sono tre fatti di sette assaggi, oltre al menu à la carte, tutti tra i 110 e 160 euro vini esclusi) e ho avuto la riprova che certe esperienze culinarie sono senza prezzo.

Da segnalare il  risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola, la guancia di vitello con patate ai grani di senape e la crema bruciata con ciliege. Tutto perfetto nella sua semplicità di ingredienti e cotture.

Mi hanno detto che a pranzo si può gustare un menu “light” a 45 euro ma che, ahimè, non ho potuto provare optando invece per il bistrot (piano terra) dove mi sono trovato altrettanto bene. Dalla prima colazione alla pausa pranzo gourmet fino agli aperitivi tutto è molto curato e a prezzi abbordabili. Segnalo, poi, che al bistrot la sera propongono un incredibile menu tutto basato su un ottima carne cucinata in vario modo e di varie pezzature. Una visita al Mudec? Vale sicuramente la pena sia per gli occhi che per il palato.

Mudec – Museo delle Culture
Via Tortona, 56 (20144) Milano
tel. 02.84.29.37.01

Leave a Reply

SHARE