Accademia nazionale di agricoltura, al via un ciclo di incontri

Al via, in modalità online, il ciclo di incontri dedicati alla scoperta dei segreti degli alimenti che consumiamo ogni giorno sulle nostre tavole.

L’Accademia nazionale di agricoltura, in collaborazione con le delegazioni bolognesi dell’Accademia italiana della cucina e la Società medica chirurgica di Bologna, annuncia l’inizio del ciclo di incontri 2021 “I Mercoledì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola”.

La volontà dell’accademia e dei suoi partner di riprendere l’attività di disseminazione scientifica al pubblico ha fatto sì che, dal 14 aprile al 7 novembre 2021, gli incontri ripartiranno in modalità online. Saranno dedicati alla conoscenza di sette eccellenze agroalimentari italiane ovvero crostacei e molluschi, latte latticini e formaggi, pomodoro, pesca, mela, legumi e castagna. Saranno arricchiti anche da case history dedicate alla valorizzazione della mela rosa romana dell’appennino, la cosmesi con latte d’asina, il controllo satellitare sulla produzione di pomodori e le attività del castagneto sperimentale didattico di Granaglione.

Gli incontri seguiranno l’ormai abituale formula divisa in tre relazioni: una relativa al “prodotto agricolo”, una seconda incentrata sul suo “valore nutrizionale” e una conclusiva dedicata agli “aspetti storico-culturali in cucina e in tavola”.

Il primo appuntamento è per il 14 aprile alle ore 16.30 ed è dedicato a “Crostacei e molluschi”. I relatori sono il Prof. Corrado Piccinetti del Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano, il Dott. Oliviero Mordenti del Corso di Laurea in Acquacoltura di Cesenatico e il Prof. Atos Cavazza delegato di Bologna San Luca A.I.C.

“In questo delicato momento di pandemia mondiale – sottolinea il presidente dell’Accademia Prof. Giorgio Cantelli Forti (nella foto) – risulta più che mai necessario salvaguardare la nostra salute e quella della collettività anche attraverso una corretta alimentazione. Con questi incontri vogliamo incentivare la popolazione a conoscere ancora di più i benefici salutistici del consumo di prodotti alimentari freschi, sicuri e italiani. Una alimentazione sana rappresenta uno dei più grandi alleati per il nostro benessere”.

“La crescente partecipazione di pubblico dei primi due anni ha premiato tutte le scelte fatte – sottolinea la prof.ssa Rosanna Scipioni coordinatrice dell’iniziativa – […] Confermano il desiderio da parte di tutti, cittadinanza, esperti, addetti ai lavori, di acquisire conoscenze precise in grado di superare disinformazione e luoghi comuni […]”.

 

Gli incontri si terranno su piattaforma a libero accesso senza limite di partecipanti. L’Accademia nazionale di agricoltura darà comunicazione, sul proprio sito internet, sui social network ufficiali e alla newsletter dedicata del link al quale collegarsi per partecipare a ogni singolo incontro.

Foto: credits Emkey

SHARE