Salpa Special Food (Apheon) acquisisce la trevigiana BHB

Salpa Special Food, operatore mondiale nella produzione di biscotti per gelato, decorazioni al cioccolato, topping e cookie dough per le principali multinazionali del gelato e del confectionary, di proprietà del fondo di private equity Apheon e della famiglia Cherubini, ha acquisito BHB, azienda trevigiana specializzata nella produzione di pan di spagna per l’industria dolciaria, per il settore Ho.Re.Ca e per la grande distribuzione. L’azienda offre una selezione dedicata di prodotti di alta qualità, pensati per supportare il settore bakery e le pasticcerie.

Mauro Casagrande, fondatore e ceo di BHB, manterrà una quota di minoranza significativa e continuerà a guidare l’azienda, garantendo la continuità e preservando la cultura imprenditoriale e il know-how tecnico dell’azienda.

GLI ADVISOR

CP Advisors ha assistito gli azionisti di Salpa e il suo management, guidato dal ceo Stefano Cavallari, nell’origination e nell’esecuzione dell’operazione, con un team guidato da Salvo Mazzotta e Giovanni Nucera.

KPMG ha svolto la due diligence finanziaria (Massimiliano Di Monaco, Davide Delfino e Eugenio Leoni); Russo De Rosa Associati la due diligence fiscale; Alpeggiani Avvocati Associati la due diligence legale e contrattuale; Yard Reaas (Marco Brevi) si è occupato della due diligence EHS e Willis Tower Watson della due diligence assicurativa.

CHI E’ BHB

L’azienda, guidata da Mauro Casagrande, che continuerà a gestire l’azienda in ottica di gruppo con una quota di minoranza, serve il settore industriale (semilavorati per l’industria dolciaria), della ristorazione (semilavorati per gli artigiani pasticceri) e del retail (pan di spagna pronti all’uso e basi per dessert). Con uno stabilimento produttivo di 7.000 mq, l’azienda opera con tecnologie all’avanguardia, disponendo sia forni a tunnel sia a rotore, e impiega 30 dipendenti. BHB dispone di tutte le principali certificazioni, tra cui BRC, IFS, Kosher, Agrivet e FDA, e genera oltre il 25% del fatturato all’estero.

L’acquisizione strategica consente a Salpa di ampliare la propria gamma prodotti nel settore dei colati, ed in particolare, permetterà la produzione di brownies, bignè, pan di spagna e basi, che rappresentano la base per ulteriori sviluppi nella categoria delle coperture e delle inclusioni.

I COMMENTI

Stefano Cavallari, ceo di Salpa, ha commentato: “Questa acquisizione rappresenta una tappa fondamentale per Salpa, dato che è la prima nella nostra storia. Siamo lieti di collaborare con Mauro e il suo team, il cui know-how e la cui esperienza nel settore manifatturiero rappresentano una forte affinità industriale con Salpa. Questo passo sostiene la nostra ambizione di approfondire ulteriormente i rapporti con i nostri clienti e di espandere la nostra presenza in ulteriori mercati finali, offrendo una gamma di prodotti più ampia, pur rimanendo completamente concentrati sulla qualità e sull’eccellenza operativa.“

Mauro Casagrande, ceo di BHB, ha aggiunto: ”Entrare a far parte di Salpa è una naturale evoluzione per BHB. Entrare a far parte di un gruppo industriale di livello mondiale con una solida reputazione e una visione a lungo termine ci offre una solida piattaforma per sviluppare ulteriormente la nostra attività. Allo stesso tempo, ci permette di preservare lo spirito imprenditoriale, il know-how tecnico e l’attenzione al cliente che da sempre contraddistinguono BHB.”

Riccardo Collini, Partner di Apheon, ha affermato: “Salpa, completando la sua prima acquisizione, segna un passo importante nel percorso di crescita dell’azienda. Dal momento del nostro investimento, abbiamo lavorato a stretto contatto con il management e la famiglia Cherubini per rafforzare l’impronta industriale di Salpa, anche attraverso operazioni di M&A selettive. BHB è esattamente il tipo di acquisizione che intendiamo sostenere: un’azienda ben posizionata con tecnologie complementari che rafforza lo sviluppo a lungo termine di Salpa”.

Letizia Ceriani

SHARE