Probios acquisisce Biotobio con il supporto di Agreen Capital

Probios, azienda italiana specializzata nell’alimentazione healthy, con il supporto di Agreen Capital, acquisisce il 100% del capitale sociale di Biotobio, azienda appartenente all’ecosistema EcorNaturaSì e leader nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-from.

PFC Family Office ed Amundi affiancano Agreen Capital in qualità di co-investitori, in particolare, Amundi SGR, già finanziatore di Probios, rinnova e incrementa il suo sostegno al progetto attraverso una partecipazione in equity da parte dei fondi Amundi Private Equity Italia e Amundi Eltif AgrItaly PIR.

Un pool di banche – composto da BPER, Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti – ha finanziato l’acquisizione.

GLI ADVISOR

Probios è stata assistita rispettivamente da Agreen Capital per le attività di M&A advisory, EY – con il partner Andrea Cacciapaglia e il senior manager Gabriele Cardella – in qualità di Financial Advisor, EY Parthenon – con i partner Alessio Agostinelli, Paolo Dambruoso e la manager Valeria Fusi – per le attività di Business Due Diligence e Business Planning, Epyon Consulting per la Due Diligence Finanziaria e per la Due Diligence Fiscale lo Studio Sebastiani con il founding partner Alessandro Sebastiani e i partner Edoardo Lattuada e Tommaso Franzini. Lo studio Avvocatidimpresa con il managing partner Alberto Calvi di Coenzo ha assistito Probios in tutti gli aspetti legali.

Lo Studio Gatti PavesiBianchiLudovici ha assistito il pool di banche per la strutturazione del finanziamento.

I venditori sono stati assistiti, in qualità di financial advisor, da Vitale&Co con un team composto dal managing partner Alberto Gennarini, dal partner Valentina Salari, dal vice president Salvatore Celozzi e dall’analyst Gabriele Iovene e da Ways Advisory con un team composto dal partner Leopoldo Varasi, dall’associate partner Paolo Giovanetti e dal manager Gianluca Raimondi.

Lo studio Gitti and Partners ha assistito i venditori in tutti gli aspetti legali.

I DETTAGLI

Il perimetro acquisito comprende, tra gli altri, i marchi Baule Volante, Finestra sul Cielo, Fior di Loto e Vivibio.

L’operazione – definita dal management di Probios transformational, rientra nel piano strategico di Probios e Agreen Capital per il consolidamento di un polo leader in Europa nel settore dell’alimentazione organic, salutistica e free-from. EcorNaturaSì sarà socio di minoranza del nuovo polo.

Andrea Rossi, Presidente di Probios e Managing Partner di Agreen Capital dichiara: “Questa acquisizione che rappresenta la principale operazione M&A dell’anno nel settore Food Health & Wellness, consente al gruppo Probios di superare la soglia 100 milioni di euro di fatturato in poco più di un anno e rafforza notevolmente il posizionamento del gruppo all’interno del mercato di riferimento con l’integrazione di marchi di grande qualità e potenzialità. Lo standing dei partecipanti aderenti al progetto e l’elevato interesse riscontrato confermano un’attenzione trasversale verso sostenibilità, ESG e salute del consumatore, elementi cardine della nostra strategia di investimento. Puntiamo ora a ulteriori acquisizioni industriali ed internazionali”.

Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios dichiara: “Siamo orgogliosi di aver dato vita a un gruppo di dimensione paneuropea che pone al centro della propria mission la nutrizione, il benessere e la sostenibilità. Ci poniamo l’obbiettivo di valorizzare un patrimonio di marchi straordinario per qualità, capacità di innovazione e connessione con la filiera agricola e produttiva made-in-Italy. I prossimi mesi ci vedranno fortemente impegnati nella realizzazione del nostro ambizioso piano strategico che prevede il consolidamento della nostra presenza commerciale nazionale ed internazionale e contemporaneamente, il rafforzamento del footprint industriale del gruppo”.

Fausto Jori, amministratore delegato di EcorNaturaSì, dichiara: “La nostra azienda intende focalizzare l’impegno nel canale di vendita dei negozi che appartengono all’ecosistema NaturaSì. Questa nuova operazione contribuisce a creare un polo strategico business to business per la distribuzione dei marchi storici italiani con focalizzazione anche nell’horeca, nei canali a forte prevalenza salutistica e all’estero. Una sinergia che migliorerà l’efficienza nello sviluppo di nuovi prodotti, nell’approvvigionamento delle materie prime e il conseguente sostegno alla produzione agricola, fino ad arrivare a una maggiore ottimizzazione logistica. Un ulteriore passo verso quella che per noi è una missione, ovvero la diffusione della cultura del biologico.”

Letizia Ceriani

SHARE