La giapponese House of Suntory festeggia 100 anni

House of Suntory, casa artigiana giapponese che crea pregiati liquori pluripremiati ispirati alla natura nipponica, celebra quest’anno il suo centesimo anniversario con eventi in tutto il mondo. Anche in Italia, dove Stock Spirits, storica azienda italiana oggi tra i leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale, che produce e commercializza spirits e distribuisce a livello globale un’ampia gamma di marchi europei di alta qualità, ha scelto La Rinascente di Milano come location d’eccezione per i festeggiamenti, affidando l’idea creativa del progetto a Robilant, una delle agenzie italiane leader in campo dello sviluppo di design e branding.

Fino al 18 luglio tutte le vetrine de La Rinascente saranno dedicate alle referenze di House of Suntory, allestite elegantemente con ideogrammi (Kanji) realizzati a mano su un grande telo da un maestro di shodo (arte giapponese della calligrafia) e con giochi di luce e di suoni che richiamano il profondo legame di House of Suntory con la natura. Per l’occasione, è stato inoltre allestito, al settimo piano, un pop-up store dedicato, dove scoprire tutte le raffinate produzioni dell’azienda giapponese, alcune delle quali approdano per la prima volta in Italia. In particolare:

L’azienda

L’azienda nasce nel 1923 con la distilleria Yamazaki, la prima e più antica distilleria di whisky di malto nella storia del Giappone, dove il fondatore Shinjiro Torii ha dato vita al sogno di “creare un whisky giapponese originale benedetto dalle ricchezze della natura e dell’artigianato giapponesi”, che suo nipote Shingo Torii porta avanti oggi a Yamazaki e nelle altre quattro distillerie in Giappone. Fin dalla sua fondazione, House of Suntory ha prodotto distillati distribuiti e riconosciuti a livello mondiale, rispecchiando l’armonia che esiste tra la natura giapponese, da cui trae il concetto di forza, e il popolo giapponese, famoso per la precisione dei suoi artigiani, che sanno che non bisogna mai aggiungere o togliere, ma solo esaltare la bellezza e lo spirito che vive nel profondo di ogni singolo ingrediente: “l’arte della produzione del whisky deve sempre seguire l’arte della natura”, in ogni fase, dalla miscelazione alla distillazione.

«Come distributori ufficiali di Beam Suntory, terzo produttore mondiale di distillati, che per House of Suntory produce i whisky artigianali Yamazaki, Hakushu, Hibiki e Toki, siamo davvero orgogliosi di dare il via anche in Italia ai festeggiamenti di questo importante traguardo – ha dichiarato Valentina Simonetta, direttore marketing di Stock Italia -. House of Suntory è diventata oggi sinonimo dei migliori whisky giapponesi al mondo e ha senza dubbio costruito un’eredità degna di essere celebrata: crediamo fortemente nel connubio tradizione-innovazione e pensiamo che le sue esclusive referenze, di rara qualità, possano rispondere efficacemente alle esigenze del mercato del fuoricasa italiano, fatto di consumatori sempre più attenti ed esigenti, in cerca di esperienze sensoriali e culturali profonde».

Letizia Ceriani

SHARE