Lavazza acquisisce Mars Drinks

Il gruppo Lavazza ha siglato un accordo per l’acquisizione del business caffè di Mars con i sistemi Flavia e Klix.

Il gruppo piemontese – dopo Carte Noire ed Esp in Francia, Merrild in Danimarca, Kicking Horse Coffee in Canada, Nims in Italia e Blue Pod Coffee in Australia –  con questa operazione, il cui closing è previsto a dicembre 2018, prosegue nella strategia di espansione internazionale rafforzandosi ulteriormente nell’office coffee service (Ocs) e nel vending. L’acquisizione comprende i business delle macchine “tabletop” Flavia e dei distributori automatici “freestanding” Klix – che hanno generato, nel 2017, un fatturato di circa 350 milioni di dollari e impiegano circa 900 collaboratori – oltre ad alcuni marchi di proprietà.

Lavazza ha chiuso il 2017 con un giro d’affari consolidato di due miliardi (+6,3% rispetto all’anno precedente), con un ebitda di 200,8 milioni (+12,5%), un risultato operativo di 67 milioni (+8,5%) e un utile netto di 44,7 milioni. Alla fine dello scorso esercizio la posizione finanziaria netta era di 457,7 milioni (a fine 2016 ammontava a 687,5 milioni), come riportato dalla testata Milano Finanza.

“L’operazione s’inserisce perfettamente nella nostra strategia di espansione internazionale e di rafforzamento nei mercati chiave, con l’obiettivo di essere ancora più vicini al consumatore finale.  L’acquisizione ci consente di rafforzarsi nei segmenti ocs e vending, che presentano ancora importanti spazi di crescita e sviluppo – ha commentato Antonio Baravalle (nella foto), Ceo del gruppo Lavazza -. Con questa operazione, inoltre, Lavazza acquisisce alcuni asset da un’azienda familiare con comunanza di valori tra cui il focus sulla qualità di prodotto, la visione a medio-lungo termine e la forte attenzione alle proprie risorse umane.”

“Mars Drinks è stata per molti anni una parte importante della nostra attività e nonostante sia sempre difficile lasciare marchi prestigiosi, collaboratori di valore e amici, crediamo che sia il momento giusto per un cambiamento – ha affermato Grant Reid, Ceo di Mars, Incorporated -. Siamo fiduciosi che questa decisione permetterà un successo a lungo termine per il business Drinks grazie a Lavazza, società che condivide i nostri valori e che si focalizza sul beverage, consentendo al business e ai suoi collaboratori di continuare a rafforzarsi.”

 

Leave a Reply

SHARE