Romito raccoglie 2 milioni da Banca Profilo per lo sviluppo di Spazio

Banca Profilo ha individuato una cordata di investitori che ha sottoscritto un primo aumento di capitale di circa 2 milioni di euro in Italia Cibum, società che ha recentemente siglato un accordo con lo chef Niko Romito (nella foto) per lo sviluppo internazionale di Spazio, format di cucina contemporanea italiana che valorizza i giovani cuochi della Niko Romito Formazione e rappresenta un unicum originale e distintivo nel mercato della ristorazione.

L’aumento di capitale è finalizzato all’apertura del primo ristorante su Roma, cui seguiranno altri sette locali in diverse città del mondo da aprire nei prossimi 5 anni.

Come aveva anticipato foodcommunity.it a ottobre 2016, nei progetti di Romito c’è l’internazionalizzazione di Spazio: nel mirino ci sono grandi città come New York, Londra, Singapore e Hong Kong.

Romito è chef patron del ristorante Reale a Castel di Sangro (AQ), che in soli sette anni ha conquistato 3 stelle Michelin. Oltre a Spazio, lo chef ha sviluppato la scuola di alta formazione professionale Niko Romito Formazione; “Bomba”, un format di cibo da strada tutto italiano; un protocollo gastronomico-scientifico, Intelligenza Nutrizionale, da applicare alla ristorazione collettiva, ospedali, scuole e mense.

Gli investitori individuati da Banca Profilo sono stati assistiti dal team specializzato in operazioni di investimento in club deal dedicati alla clientela della Banca che ricerca opportunità di investimento nell’economia reale a medio lungo termine.

Italia Cibum è una società fondata nel 2014 da un gruppo di manager, con sede a Roma. È nata con l’idea di costruire un nuovo modo di valorizzare l’eccellenza enogastronomica italiana attraverso le emozioni, l’esperienza e l’intrattenimento. Italia Cibum opera attraverso una serie di brand – Italia Cibum Project, Italia Cibum Touring, Laboratorio Piazza Verdi – che presidiano ognuna un segmento ben specifico della promozione di settore.

Leave a Reply

SHARE