Biondi Santi incassa da Epi i primi 15 milioni per il 58%

Via alla cessione di Biondi Santi al Gruppo Epi. Dopo l’annuncio dell’accordo lo scorso dicembre, la famiglia dell’imprenditoria francese Descours ha pagato i primi 15 milioni di euro per il 58% della società.

Jacopo Biondi Santi (nella foto) ha ceduto la presidenza alla madre 88enne Maria Floria Petri. Come spiega Il Sole 24 Ore, Jacopo e la sorella Alessandra sono diventati consiglieri. I tre, contitolari del 58% della Società agricola Greppo, hanno sottoscritto un accordo con cui si impegnano a cedere l’intera quota di Greppo a Epi dopo aver incassato la caparra confirmatoria da 15 milioni.

La transazione definitiva è prevista entro febbraio. Nel deal sono compresi i 152 ettari di vigneti di Montalcino e i beni immobiliari, per un totale di circa 107 milioni di euro. La nuova realtà sarà divisa in tre società: una produttiva, una commerciale e una holding.

La storica cantina del Brunello passa così sotto la bandiera francese. Il gruppo presieduto da Christopher Descours è già proprietario di marchi di alta gamma del mondo del vino, come gli champagne Piper-Heidsieck, Charles Heidsieck e Chateau La Verriere a Bordeaux oltre a importanti brand dell’abbigliamento di lusso come Bonpoint e J.M.Weston.

All’operazione hanno lavorato gli studi legali Dla Piper e Gatteschi, che hanno assistito Biondi Santi, e lo studio legale Chiomenti che ha affiancato Epi.

Leave a Reply

SHARE