Danone acquista WhiteWave per 12,5 miliardi di dollari

Danone scommette sul cibo biologico e raggiunge un accordo per acquistare l’americana WhiteWave Foods per 10 miliardi di dollari (12,5 miliardi includendo l’assunzione di debito e altre passività).

Si tratta della maggiore acquisizione del colosso alimentare francese nell’ultimo decennio e della prima operazione targata Emmanuel Faber, l’amministratore delegato che ha assunto l’incarico nel 2014.

L’acquisizione di WhiteWave (gruppo da 3,8 miliardi di dollari di ricavi netti nel 2015 specializzato in prodotti lattieri biologici e d’origine vegetale con marchi come Silk, So Delicious, Alpro e Vega) consente a Danone di rafforzare le sue attività in Nord America dal 12 al 22%.

L’azienda francese pagherà 56,25 dollari per azione, un premio del 24% rispetto alla media di chiusura di WhiteWave nelle ultime 30 sedute a Wall Street. Dall’operazione sono attese sinergie con un impatto sull’Ebit di 300 milioni di dollari al 2020, che rappresentano l’8% delle vendite di WhiteWave nel 2015 e l’80% dell’Ebit della società acquisita.

Il completamento dell’operazione, approvata all’unanimità dai cda delle due aziende, è previsto entro fine 2016.

 

Leave a Reply

SHARE