Il nuovo ristorante di Bruno Barbieri si chiama Fourghetti
Si chiama Fourghetti il ristorante di Bruno Barbieri (nella foto) che aprirà a Bologna a giugno. Lo ha annunciato lo chef presentando il suo nuovo locale, che ha l’obiettivo di diventare un punto di ritrovo non solo a pranzo e a cena: «Oggi i ristoranti devono essere pensati perché la gente possa sempre frequentarli – ha spiegato Barbieri – e noi vogliamo che al Fourghetti ci si possa fermare anche la sera alle 11 sapendo di trovare uno chef pronto a preparare un piatto oppure in prima serata per un aperitivo da sorseggiare nel piccolo giardino all’inglese che abbiamo ricreato all’interno».
Il ristorante aprirà in via Murri al posto della Locanda dello Sterlino. Come spiega Il Resto del Carlino, il progetto dell’architetto Davide Fabio Colaci prevede che convivano spazi per le differenti situazioni, sempre pensate per mettere chi entra al Fourghetti a proprio agio.
Il nome del locale richiama l’idea del «cucinarsi quattro spaghetti», piatto informale per antonomasia. La cucina bolognese sarà ovviamente uno dei punti di forza e Barbieri sarà affiancato dallo chef Daniele Simonetti, già stretto collaboratore al Cotidie di Londra, e da Carla Cavina, altra figura simbolo dei locali stellati gestiti in precedenza dal giudice di MasterChef. La cantina sarà invece curata da Giacinto Rossetti, con Barbieri sin dal Trigabolo di Argenta negli Anni 80.
Il direttore artistico Frank Capozza si occuperà di cogliere gli spunti che arrivano dall’esterno. Per questo è iniziato il reclutamento di giovani che vogliano partecipare, non necessariamente legati al mondo dell’enogastronomia, ma persone creative e desiderose di mettersi alla prova. «Sarà anche una scuola – ha concluso Barbieri – un’occasione per formare chi poi possa eventualmente lavorare nei Fourghetti che apriremo nel mondo».