That’s Vapore lancia i “Green Saturdays” per una food forest al Parco Nord

Il format di ristorazione That’s Vapore contribuisce a realizzare al Parco Nord di Milano diecimila metri quadri di bosco “edibile”dai cittadini.

In autunno, all’interno del Parco Nord di Milano, i milanesi potranno scoprire funzioni e usi di specie autoctone poco conosciute o utilizzate in cucina. L’adozione delle piante, messe a dimora tra ottobre e novembre 2020, avviene attraverso il portale per le riforestazioni in crowdfunding wownature.eu e con il supporto di That’s Vapore. Attraverso i “Green Saturdays”, infatti, la catena di ristoranti milanese specializzata in cucina naturale contribuirà all’iniziativa. Ogni sabato a partire dall’11 luglio, il 50% del ricavato dei piatti vegetariani, sia al ristorante che delivery, verrà dedicato alla piantumazione di alberi.

La selezione delle piante è curata da Etifor, spin-off dell’Università di Padova, impegnata in progetti di valorizzazione del patrimonio forestale e ideatrice di WOWnature.

Le prime specie compariranno all’interno del Parco Nord, precisamente nella porzione di parco di Bruzzano: dall’acero al biancospino, dal carpino al ciliegio. Nel nascente ecosistema verranno strutturati tre percorsi stagionali per guidare il visitatore nella scoperta di storia, usi e ricette riguardanti le piante.

“Abbiamo ideato i Green Saturdays per unire i due aspetti a noi più cari – spiega Vanni Bombonato, fondatore di That’s Vapore – ovvero aiutare le persone a prendersi cura di sé attraverso un’alimentazione naturale e bilanciata e, al tempo stesso, contribuire a prendersi cura tutti insieme dell’ambiente in cui viviamo. I sabati green sono un’iniziativa permanente che in futuro coinvolgerà anche altre aree geografiche”.

“Il progetto mira a creare un luogo dove le persone possano apprendere l’uso in cucina dei prodotti che derivano dalla nostra flora – conclude Lucio Brotto, co-fondatore di Etifor –. L’intento, quando le piante saranno cresciute abbastanza, è di rendere i loro prodotti di libera fruizione per tutti con percorsi esperienziali e didattici guidati. Una volta adulte, inoltre, le specie piantate sono in gradi trattenere tra i 7 e i 33 kg di CO2 ogni anno per ciascuna pianta”.

That’s Vapore lancia i “Green Saturdays” per una food forest al Parco Nord

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE