a
giovedì 16 set 2021
HomeGli strumenti del ciboNasce RurAll, prima infrastruttura digitale nel settore agrifood

Nasce RurAll, prima infrastruttura digitale nel settore agrifood

Nasce RurAll, prima infrastruttura digitale nel settore agrifood

Antares Vision Group, società quotata al segmento STAR, attiva nella gestione intelligente dei dati, ha dato vita alla prima infrastruttura e piattaforma digitali dedicate al settore agroalimentare italiano.  Tre partner strategici hanno finanziato l’iniziativa: BF, gruppo italiano del settore agroindustriale, Bluarancio, società privata espressione di Coldiretti, e SDF, grande produttore di trattori, macchine da raccolta e motori diesel.

RurAll è finalizzata alla realizzazione di un’infrastruttura digitale dei territori rurali attraverso l’uso di tecnologie digitali che incrementino la resa e la gestione di terreni su vasta scala. É inoltre pensata per prestare servizi di consulenza per la digitalizzazione e la realizzazione di software DSS dedicati all’analisi ed alla divulgazione dei dati.

Attraverso l’impiego delle tecnologie quali IOT, AI, big data, blockchain, utilizzati per la tracciabilità end-to-end dei prodotti dall’origine delle materie prime, al loro percorso, fino al consumatore finale, volta ad abilitare l’introduzione di un’etichetta smart label in grado di certificare le autentiche produzioni made in Italy e la sostenibilità dell’intera filiera.

Il progetto vuole rendere più efficiente, garantire la qualità e proteggere dalla contraffazione l’intero settore agroalimentare italiano, dai grandi e piccoli produttori ai consumatori finali.

L’operazione societaria prevede un investimento da parte di quattro partner in RurAll. Nello specifico, grazie all’aumento di capitale da parte di BF in sede di costituzione, è stata raggiunta una quota pari a 1 milione e 450mila euro, da parte di ciascun altro investitore per una quota pari a un milione e mezzo di modo che, ciascuna parte eseguirà un versamento immediato una quota rappresentativa del 25% del capitale della società.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.