a
lunedì 06 lug 2020
HomeLe tavole della leggeUn’osteria gourmet in Terrazza Triennale

Un’osteria gourmet in Terrazza Triennale

Un’osteria gourmet in Terrazza Triennale

Inaugurata nel 2015 durante Expo, Terrazza Triennale – Osteria con Vista è diventata, a tutti gli effetti, un’insegna contemporanea e internazionale, che cattura sempre più l’attenzione di milanesi e turisti. Executive Chef, sin dall’apertura, è Stefano Cerveni – patron stellato del Due Colombe, in Franciacorta – che gestisce la ristorazione del locale.

Il vero punto di forza dell’insegna è la posizione: il locale è infatti immerso nel polmone verde dei milanesi, Parco Sempione, con vista sullo scenografico skyline di Porta Nuova, grazie al grande padiglione in vetro in cui è inserito.

Piacevole la presenza fisica della cucina all’interno della sala e quello che più sorprende è l’assenza di odori. La mia cena è iniziata al bancone, l’isola simmetrica ai fornelli guidata dal bartender Rogger Prieto (nella foto sotto), dove ho degustato l’appetizer dal nome Ostrica Amélie in sospensione di Franciacorta.

 

 

Il menù spazia: dai grandi classici, come la battuta di fassona e la costoletta di vitello, a piatti più elaborati, come il risotto al sedano bianco, mentuccia e ricci di mare, il curioso piatto vegetariano a base di carote e prezzemolo fino al gustoso petto di faraona accompagnato da una sbrisolona al Grana Padano.

Forte di un laboratorio guidato dal pasticcere Stefano Casatti la vera sorpresa di Terrazza Triennale – Osteria con vista sono, senza dubbio, i dolci. La sfera di mousse al cioccolato fondente 58%, con cuore di zabaione liquido, infatti, ha colpito nel segno: golosa ma facilmente digeribile come l’intera offerta dei fine pasto targati Terrazza Triennale – Osteria con Vista.

Di osteria, come nell’immaginario collettivo, c’è forse poco visto i prezzi ma il panorama e l’atmosfera sono unici in città.  L’unico neo del locale è l’acustica, quando le pareti di vetro sono chiuse c’è un po’ di rimbombo.

di francesca corradi

Prezzo: a partire da 50 euro (bevande escluse)
Indirizzo: viale Alemagna Emilio, 6 20121 Milano – Italia
http://www.osteriaconvista.it/

ARTICOLO ESTRATTO DAL MAG 132 A PAGINA 186.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.