Un’osteria gourmet in Terrazza Triennale

Inaugurata nel 2015 durante Expo, Terrazza Triennale – Osteria con Vista è diventata, a tutti gli effetti, un’insegna contemporanea e internazionale, che cattura sempre più l’attenzione di milanesi e turisti. Executive Chef, sin dall’apertura, è Stefano Cerveni – patron stellato del Due Colombe, in Franciacorta – che gestisce la ristorazione del locale.

Il vero punto di forza dell’insegna è la posizione: il locale è infatti immerso nel polmone verde dei milanesi, Parco Sempione, con vista sullo scenografico skyline di Porta Nuova, grazie al grande padiglione in vetro in cui è inserito.

Piacevole la presenza fisica della cucina all’interno della sala e quello che più sorprende è l’assenza di odori. La mia cena è iniziata al bancone, l’isola simmetrica ai fornelli guidata dal bartender Rogger Prieto (nella foto sotto), dove ho degustato l’appetizer dal nome Ostrica Amélie in sospensione di Franciacorta.

 

 

Il menù spazia: dai grandi classici, come la battuta di fassona e la costoletta di vitello, a piatti più elaborati, come il risotto al sedano bianco, mentuccia e ricci di mare, il curioso piatto vegetariano a base di carote e prezzemolo fino al gustoso petto di faraona accompagnato da una sbrisolona al Grana Padano.

Forte di un laboratorio guidato dal pasticcere Stefano Casatti la vera sorpresa di Terrazza Triennale – Osteria con vista sono, senza dubbio, i dolci. La sfera di mousse al cioccolato fondente 58%, con cuore di zabaione liquido, infatti, ha colpito nel segno: golosa ma facilmente digeribile come l’intera offerta dei fine pasto targati Terrazza Triennale – Osteria con Vista.

Di osteria, come nell’immaginario collettivo, c’è forse poco visto i prezzi ma il panorama e l’atmosfera sono unici in città.  L’unico neo del locale è l’acustica, quando le pareti di vetro sono chiuse c’è un po’ di rimbombo.

di francesca corradi

Prezzo: a partire da 50 euro (bevande escluse)
Indirizzo: viale Alemagna Emilio, 6 20121 Milano – Italia
http://www.osteriaconvista.it/

ARTICOLO ESTRATTO DAL MAG 132 A PAGINA 186.

Leave a Reply

SHARE