Piemonte, nasce “Ristoratori in cattedra”

Al via la scuola online di cucina di Langhe, Monferrato e Roero promossa dal Consorzio dell’Asti spumante e del Moscato d’Asti docg. Le 30 puntate saranno disponibili da maggio a dicembre sui canali social e youtube.

La voglia di ripartire del comparto della ristorazione, messo a durissima prova dalla pandemia, è alla base dell’innovativo progetto digitale “Ristoratori in cattedra. La grande scuola di cucina di Langhe, Monferrato e Roero online”, promosso dal Consorzio dell’Asti spumante e del Moscato d’Asti docg, insieme a numerosi partner, quali: Comune di Asti, Fondazione Radici, Atl Langhe, Monferrato e Roero, Consorzio operatori turistici Langhe Monferrato e Roero, Confcommercio Asti e Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani, Associazione Astigiani.

L’iniziativa di promozione, che prende vita il 15 maggio sui canali social e youtube di Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti docg e dei partner, vuole rilanciare, anche a livello internazionale, la talentuosa cucina di Langhe, Monferrato e Roero. Si tratta di un’area riconosciuta nel 2014 Patrimonio UNESCO, ricca di storia e cultura enogastronomica.

La webserie si articola in 30 episodi in lingua italiana con sottotitoli in inglese, e prevede un’uscita a settimana da maggio a dicembre, agosto escluso. Ogni filmato, girato con attrezzature ad alta definizione nella cucina del ristoratore protagonista di puntata, mostra la realizzazione di un piatto iconico del ristorante. La portata è valorizzata anche dall’abbinamento aromatico con l’Asti Spumante o il Moscato d’Asti Docg.

I video, della durata di circa tre minuti, offriranno al pubblico dei racconti emozionali, che porranno l’attenzione sul gusto della tradizione, sulla cultura e sull’etica del lavoro che costituiscono i presupposti per la creazione dei piatti-simbolo che hanno reso grande nel mondo la cucina di Langhe, Monferrato e Roero. È prevista anche la partecipazione di alcuni “artigiani del gusto”: Molino Signetti, Vallcarni, Pasticceria Cav. Vicenzi e Studio Design 25-cucine sartoriali. Storici, antropologi ed esperti approfondiranno alcuni aspetti legati alle tradizioni locali. La musica della sigla, sarà caratterizzata dalle note del cantautore Giorgio Conte.

L’obiettivo è dare visibilità e sostegno ai ristoratori del territorio, evidenziando, inoltre, aspetti legati alla cultura, alla tradizione e alla professionalità.

Gli utenti del web potranno imparare a preparare autentiche ricette d’autore con trenta ristoratori che svolgono la loro attività sul territorio di Langhe, Monferrato e Roero. Pier Ottavio Daniele si occuperà della direzione del progetto.

SHARE