a
giovedì 21 feb 2019
HomeFoodLargo ai giovani. A Milano apre i battenti Insieme

Largo ai giovani. A Milano apre i battenti Insieme

Largo ai giovani. A Milano apre i battenti Insieme

Inaugurato a gennaio, il ristorante di via Giovanni Rasori è la prima scommessa gastronomica di Alessandro Garlando e Federica Caretta

Nel capoluogo milanese, in zona Pagano, sbarca Insieme: un’insegna dal taglio moderno e internazionale guidata da una giovane coppia.

In cucina c’è Alessandro Garlando (nella foto). Classe 1991, il professionista milanese inizia il suo percorso professionale nella brigata di Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi, dove approfondisce il legame con il territorio, l’importanza della materia prima e del gusto. In seguito lavora al fianco di grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, da Matias Perdomo a Elio Sironi. Garlando fa esperienza anche sotto la guida di Francesco Mascheroni e di Filippo Gozzoli all’Armani Ristorante.

“Molto significativo per me è stato poi il periodo lavorativo presso il Re Mida della ristorazione londinese, Jason Atherton – afferma Garlando -. È allora che ho delineato la mia visione imprenditoriale della ristorazione. Durante questa esperienza mi è stata inoltre trasmessa l’importanza di una visione aziendale e globale e dei tanti aspetti che, parallelamente alla cucina in sé, portano un ristorante al successo.”

In questa avventura gastronomica c’è anche Federica Caretta (nella foto), classe 1993 e di origini pugliesi. “L’intuizione del nome per il ristorante è stata ovvia –  spiega Caretta -. Serviva una parola breve e sintetica, in grado di esprimere con immediatezza il senso di convivialità che vogliamo trasmettere ai nostri ospiti”.

Il menu di Insieme affonda le sue radici nel Mediterraneo. I protagonisti dei 12-14 piatti in carta sono: carni di allevamenti allo stato brado, pescato di grande qualità e frutta e verdura di stagione. Anche la carta dei vini segue la stessa filosofia, con attenzione anche per piccoli e medi produttori da tutto il mondo.

L’ambiente, essenziale ed elegante, è dominato dai toni pastello del blu e del rosa. L’atmosfera è giovane e fresca, proprio come i proprietari.

Credits Foto: Andrea Fongo

 

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.