Il Reale di Niko Romito tra i 100 migliori ristoranti al mondo
In occasione del World’s 50 Best Restaurants, la cerimonia più attesa dell’anno gastronomico prevista a New York il 13 giugno, è stata pubblicata la classifica dei ristoranti compresi tra la 51esima e 100esima posizione.
Niko Romito (nella foto) è entrato per la prima volta in classifica, precisamente all’84esimo posto. Chef 42enne, dal 2000 Romito gestisce con la sorella Cristiana il ristorante Reale a Castel di Sangro, in Abruzzo, che dal novembre 2013 ha tre stelle Michelin.
Oltre al ristorante, all’interno del complesso Casadonna trovano spazio anche un albergo e la scuola di alta cucina professionale “Niko Romito Formazione”.
Non compare invece nella graduatoria il Combal.Zero di Davide Scabin, già 65esimo nel 2015, che quest’anno è passato da due a una stella nella Guida Michelin: resta da capire se sarà inserito nella top50 oppure è stato escluso dai primi 100.
C’è poi grande attesa per vedere se stavolta l’Osteria Francescana di Massimo Bottura riuscirà a vincere il World’s 50 Best Restaurants dopo il secondo posto conquistato nell’edizione 2015.