Crescono gli investimenti in vini pregiati, Piemonte batte Toscana

Il mercato del vino continua a espandersi nel 2020 e l’Italia è ancora una volta capofila nella crescita. Il valore delle compravendite dei grandi vini italiani ha superato il totale dell’intero 2019.

Per i vini italiani si è registrato un aumento anno su anno del 28,5% del valore commerciale. Buone le performance anche nel mercato secondario, ovvero dei fine wine, cresciuto del 9%, nell’ultimo decennio.

Il valore delle compravendite dei grandi vini del Belpaese scambiate sul Liv-Ex ha superato il totale dell’intero 2019, e presto accadrà lo stesso anche in volume. Nei primi sette mesi dell’anno, il valore del commercio italiano è aumentato di oltre il 70% su base annua.

I Super Tuscans hanno dominato il commercio in valore per l’Italia, fino a quest’anno. Barolo e Barbaresco, nel 2020, sono riusciti a superarli occupando il podio. Giacomo Conterno, Barolo Riserva Monfortino 2013 ha superato di gran lunga il Sassicaia 2017, è secondo in graduatoria. Il più scambiato in volume è stato Produttori Barbaresco, Barbaresco 2016.

Questo non vuol dire che i Super Tuscans non abbiano performato. La crescita dell’appeal dei vini italiani è confermata da tante dop. Insieme al Barolo, anche il Brunello di Montalcino e il Chianti Classico hanno segnato un +300% nei primi sei mesi 2020, secondo il codice Lwin, sistema che associa un codice nemerico univoco a ogni referenza.

Ci sono diversi motivi per cui l’Italia ha fatto così bene nel 2020, non ultimo l’essere immune dai dazi statunitensi. I vini d’Italia continuano a offrire un valore relativo rispetto ai migliori vini di Bordeaux e Borgogna e le annate recenti (2015, 2016 e 2017) sono considerate nuovi parametri di riferimento per molti produttori. Con pochi segnali di vento contrario in vista per l’Italia, il paese sembra certo rimanere al centro dell’attenzione nel corso dell’anno.

Crescono gli investimenti in vini pregiati, Piemonte batte Toscana

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram