Gdo: Esselunga la più efficiente, balzo dei discount

Esselunga è l’impresa italiana della grande distribuzione più efficiente, con un fatturato nel 2015 di 7,2 miliardi di euro, in crescita del 4,7% rispetto all’anno precedente, contro la media di +1,9% del settore. Il dato emerge da una ricerca di Mediobanca R&S sugli otto tra i maggiori gruppi italiani della Gdo.

Nel periodo 2011-2015, la società che ora fa capo alla famiglia Caprotti, dopo la scomparsa del patron Bernardo, ha accumulato utili per 1,13 miliardi di euro, seguita da Eurospin (635 milioni) e Lidl Italia (206 milioni). Le Coop hanno registrato utili per 109 milioni, dovuti più alla gestione finanziaria che a quella industriale.

Guardando ai dati su redditività ed efficienza, Esselunga è al primo posto per quanto riguarda le vendite per metro quadrato: quasi 16mila euro nel 2015, contro una media italiana di poco meno di 7.200 euro mq. Sul fronte della redditività, Esselunga è battuta solo dai discount: redditività industriale 16% e redditività netta 15,9%, mentre Lidl Italia registra rispettivamente 23,7% e 27,2% ed Eurospin 20,6% e 21%. Carrefour e Auchan hanno questi dati in negativo nel 2015 e le Coop si fermano rispettivamente al 2,6% e al 2,5%.

Lidl Italia (+43%) ed Eurospin Italia (+42,9%) guidano la volata dei fatturati distaccando Esselunga (+11,6%) e Iper-Unes (+7%). Le Coop rimangono stabili (+0,1%), perde terreno Gruppo Pam (-4,9%).

Esselunga ha un maggior costo del lavoro (12,3% dei ricavi), rispetto alle due catene di discount: Eurospin (5,8%) e Lidl Italia (9,6%). Il costo del lavoro medio per dipendente in Esselunga è di 40mila euro, contro i 37mila di Eurospin e i 32mila di Lidl Italia. A questo va aggiunto che Esselunga ha quasi 22mila dipendenti (dato del 2015, +11,4% dal 2011), contro i 7mila di Eurospin (+46,2% dal 2011) e i 10mila di Lidl Italia (+23,4% dal 2011).

Leave a Reply

SHARE