a
sabato 18 gen 2020
HomeFoodFerrero rileva i biscotti belgi Delacre da United Biscuits

Ferrero rileva i biscotti belgi Delacre da United Biscuits

Ferrero rileva i biscotti belgi Delacre da United Biscuits

Il gruppo Ferrero ha rilevato la belga Delacre, specializzata nella produzione di biscotti gourmet, da United Biscuits. Secondo l’analisi di Euromonitor International, per Ferrero «l’acquisizione è strategica: permette di consolidare la presenza negli Stati Uniti e contrastare la fortissima pressione di Lindt (che ha rilevato Russel Stover), Mondelez, Godiva e Mars».

Delacre, che fa capo alla United Biscuits, a sua volta rilevata a fine 2014 dalla società turca Yildiz, ha spiegato che «nell’ambito dell’operazione la divisione di Ferrero riprenderà tutte le unità produttive e manterrà l’organico e l’inquadramento dei collaboratori nell’azienda».

Il valore della transazione non è stato per ora precisato. Delacre ha festeggiato quest’anno il 125esimo anniversario ed è specializzata nella produzione di biscotti e pasticceria (tra gli altri Delichoc e Sprits). L’azienda ha nominato contemporaneamente un nuovo direttore generale, Jerome Gregoire.

L’acquisizione di Delacre da parte di Ferrero segue quelle della turca Oltan (nocciole) e dell’inglese Thorntons (cioccolato). Ferrero International conta su 78 società, 22 stabilimenti produttivi, tre dei quali operano come imprese sociali, e una presenza commerciale in oltre 160 Paesi.

Nel 2015 il fatturato consolidato della holding Ferrero International è stato, secondo i dati di R&S Mediobanca, di 9,54 miliardi (+13,4%) con un Ebitda di 1,37 miliardi e un utile netto di 514 milioni.

La multinazionale di Alba – ricorda Il Sole 24 Ore – ha spinto al massimo sulla crescita effettuando investimenti record per 646 milioni, 109 in più dell’anno prima. Grazie alle acquisizioni e alla crescita naturale, Ferrero nell’esercizio 2015/16 dovrebbe superare la soglia psicologica dei 10 miliardi di fatturato.

Nella foto: l’amministratore delegato Giovanni Ferrero

Tags
Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.