Effetto wow – Fantasy Experience

“Effetto Wow”: la Fantasy Experience di Diego Cusano in scena al Mudec

Che cosa ci fa un detersivo insieme ad un cane? E i croissant con un gallo che canta all’alba? E un leone con la mortadella? Diego Cusano lo svelerà ai milanesi in occasione del suo “Effetto Wow”, Fantasy Experience organizzata da Capital Innova e allestita negli spazi del Bistrot del Mudec – Museo delle Culture di Milano (via Tortona 56) da lunedì 6 a domenica 12 giugno 2022.

Artista contemporaneo di fama internazionale, “ricercatore di fantasia”, Cusano è il primo food artist italiano, apprezzato in tutta Europa e seguito su Instagram da oltre 300.000 follower. Ha collaborato con importanti brand internazionali e sperimentato una nuova tecnica di collage mettendo insieme disegni a matita, illustrazioni e grafica. Il risultato sono combinazioni fantasiose, ironiche e surreali. «Cerco di arrivare sempre ad un punto di incontro tra la mia creatività e la filosofia del brand per il quale lavoro – spiega l’artista –. “Wow” è la parola che più si ritrova nei commenti ai miei lavori su Instagram e ho cercato di creare un “effetto wow” anche in occasione della prima esposizione a Milano. Spesso le mie opere nascono dall’unione del fanciullino che vive in me e i valori del brand».

I ventisei lavori del progetto artistico ospitato al Bistrot del Mudec sono il frutto anche della collaborazione con alcuni brand che patrocinano l’esposizione: Consorzio Mortadella Bologna, Mielizia, Samsung, Consorzio Tutela Grana Padano, Galbani, Molino Dallagiovanna, Centodieci Corporate Magazine di Banca Mediolanum, Tescoma. Il fil rouge delle opere è il cibo: dalla spugna utilizzata in cucina che diventa un campo da calcio alla presa di corrente che si trasforma in elefante, passando dalle mani che trasformano gli alimenti. L’appuntamento presso il Bistrot del Mudec è un riassunto di un’attività che dura 10 anni, con illustrazioni più mature a livello grafico e concettuale.

«La creatività di Diego Cusano debutta per la prima volta in un progetto artistico a Milano in un luogo punto di riferimento della cultura a livello internazionale – sottolineano Massimo Giudici e Gianluca Antonelli, rispettivamente direttore commerciale e direttore creativo di Capital Innova –. La concomitanza con la Design Week rappresenta un ulteriore plus che contribuirà a valorizzare i lavori del primo food artist italiano sul quale hanno scelto di investire diversi brand del mondo food, e non solo, protagonisti dell’appuntamento».

About Cusano
Diego Cusano, artista ecclettico e di fama internazionale, ha trasformato le sue passioni coniando una nuova professione, il fantasy researcher. Laureato in Arti Visive e Grafica, l’artista campano viaggia per un intenso periodo in Europa alla ricerca di nuovi stimoli creativi, determinato a creare una nuova identità artistica, indipendente e fuori dagli schemi. Nel 2013 nasce quell’intuizione improvvisa tanto attesa e inizia a sperimentare la tecnica accostando disegni a matita e immagini still life, illustrazione e grafica. Nel 2014 pubblica Food Art & Fantasy, una raccolta di oltre quaranta illustrazioni che compongono un insolito ricettario dedicato ai buongustai della fantasia. Dal 2015 la fucina creativa di Cusano vanta di importanti committenti e collaborazioni, nazionali e internazionali. Ma la fantasia si scontra anche con la dura realtà verso la quale non può restare indifferente: una semplice immagine su carta può mostrare i momenti felici, ma anche dolori, come l’illustrazione del Big Ben di Londra bagnato da una lacrima in memoria delle vittime del brutale attentato, diffusa tra social, quotidiani e trasmissioni televisive di tutto il mondo. Il suo ultimo libro La rivincita della pecora nera, uscito a marzo 2021, è già alla sua seconda ristampa.

About Capital Innova
Da settembre 2020 l’agenzia Capital-Innova opera nel mondo della comunicazione e della pubblicità. Nata dalla fusione di Capital Adv di Milano e dell’agenzia In-Nova di Ferrara per offrire a chef, pasticceri, food blogger, influencer e talent del mondo food&beverage la possibilità di espandere i propri orizzonti e avviare nuove collaborazioni con aziende e brand di livello nazionale e internazionale. Per i propri clienti Capital-Innova si occupa dell’organizzazione di eventi, della gestione dei canali social, della pianificazione di strategie editoriali, advertising e Influencer Marketing, dell’ideazione di format per TV e web, della realizzazione di iniziative volte al miglioramento della web reputation, attraverso la creazione di siti web e media-kit.

“Effetto Wow” di Diego Cusano sarà visitabile presso il Bistrot del Mudec– Museo delle Culture di Milano, in via Tortona 56, con i seguenti orari:
Lunedì 6 maggio, dalle 14.30 alle 19.30
Martedì 7 maggio, dalle 9.30 alle 19.30

Mercoledì 8 maggio, dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì 9 maggio, dalle 9.30 alle 22.30
Venerdì 10 maggio, dalle 9.30 alle 19.30
Sabato 11 maggio, dalle 9.30 alle 22.30
Domenica 12 maggio alle ore 9.30 alle ore 19.30.

Info su capitalinnova.it

“Effetto Wow”: la Fantasy Experience di Diego Cusano in scena al Mudec

camilla rocca

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE