Eataly svela il progetto Fico: appuntamento a ottobre 2017

Fico Eataly World, il parco tematico dedicato alla biodiversità agroalimentare, aprirà a Bologna il 4 ottobre 2017. Lo ha annunciato il fondatore Oscar Farinetti in occasione della presentazione del progetto promosso da Caab (Centro agroalimentare di Bologna) e gestito da Eataly World, la newco tra Eataly e Coop.

Fabbrica Italiana Contadina (Fico) sorgerà su un’area di 80mila metri quadrati dove troveranno posto un ettaro di campi e allevamenti dimostrativi, quasi altrettanti di mercato e botteghe, 40 laboratori di trasformazione, 25 ristoranti, 10 aule per la didattica e la formazione e 4mila metri quadrati di padiglioni per eventi, iniziative culturali e didattiche legate al cibo.

Il parco, che punta ad attrarre 6 milioni di visitatori l’anno da tutto il mondo con un giro d’affari annuo stimato in 80 milioni di euro, è considerato tra le maggiori eredità di Expo 2015.

Il progetto Fico ha per protagonisti Caab, presieduto da Andrea Segrè, il Comune di Bologna e Eataly World, società presieduta da Oscar Farinetti di Eataly e Tiziana Primori di Coop Alleanza 3.0. È in corso di realizzazione grazie al Fondo PAI – Parchi Agroalimentari gestito da Prelios Sgr nel quale hanno investito, fra gli altri, Coop, Banca Imi, Unindustria Bologna e Camera di Commercio di Bologna.

Leave a Reply

SHARE