a
sabato 18 gen 2020
HomeFoodEataly svela il progetto Fico: appuntamento a ottobre 2017

Eataly svela il progetto Fico: appuntamento a ottobre 2017

Eataly svela il progetto Fico: appuntamento a ottobre 2017

Fico Eataly World, il parco tematico dedicato alla biodiversità agroalimentare, aprirà a Bologna il 4 ottobre 2017. Lo ha annunciato il fondatore Oscar Farinetti in occasione della presentazione del progetto promosso da Caab (Centro agroalimentare di Bologna) e gestito da Eataly World, la newco tra Eataly e Coop.

Fabbrica Italiana Contadina (Fico) sorgerà su un’area di 80mila metri quadrati dove troveranno posto un ettaro di campi e allevamenti dimostrativi, quasi altrettanti di mercato e botteghe, 40 laboratori di trasformazione, 25 ristoranti, 10 aule per la didattica e la formazione e 4mila metri quadrati di padiglioni per eventi, iniziative culturali e didattiche legate al cibo.

Il parco, che punta ad attrarre 6 milioni di visitatori l’anno da tutto il mondo con un giro d’affari annuo stimato in 80 milioni di euro, è considerato tra le maggiori eredità di Expo 2015.

Il progetto Fico ha per protagonisti Caab, presieduto da Andrea Segrè, il Comune di Bologna e Eataly World, società presieduta da Oscar Farinetti di Eataly e Tiziana Primori di Coop Alleanza 3.0. È in corso di realizzazione grazie al Fondo PAI – Parchi Agroalimentari gestito da Prelios Sgr nel quale hanno investito, fra gli altri, Coop, Banca Imi, Unindustria Bologna e Camera di Commercio di Bologna.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.