Eataly Net eletto miglior sito di e-commerce in Italia

Eataly.net è stato eletto miglior sito di e-commerce in Italia dal Netcomm E-commerce Award, premio dedicato a tutti coloro che attraverso lo sviluppo di business innovativi online stanno scrivendo la storia dell’e-commerce in Italia. Il riconoscimento intende valorizzare le strategie e l’originalità delle idee applicate al commercio elettronico.

Eataly Net è la digital company nata nel 2013 del gruppo Eataly (il ceo è Franco Denari) il cui obiettivo è sviluppare l’e-commerce, promuovere la presenza online del brand e la cultura del ‘mangiar bene per vivere meglio’.

L’obiettivo del 2015 è stato la creazione di un’esperienza e-commerce globale, da un sito italiano che spediva in tutta Europa a versioni dedicate ad alcuni mercati strategici grazie al passaggio alla piattaforma Magento Enterprise, con siti ad hoc per il mercato tedesco e per il resto dell’Ue.

Ogni versione, localizzata in lingua, presenta un’offerta studiata per il target market, anche nel prezzo, con un sistema di multi-valuta, servizi accessori alla spedizione e di consegna e sistemi di pagamento differenziati in base al Paese.

Nel 2015 l’e-commerce Usa è rientrato sotto la gestione diretta di Eataly. Rinnovato e sviluppato in-house in Magento, ha permesso di gestire progetti complessi basati su multi-fulfillment e drop-shipping, con nuovi flussi logistici e un catalogo più ampio che include il fresco (carne, tartufi, caviale).

Lo store online di Eataly offre un’esperienza d’acquisto user-friendly, su desktop, tablet e mobile, grazie a un’interfaccia full-responsive totalmente ridisegnata. Una piattaforma multi-canale integrata con diversi marketplace e sistemi esterni, come ad esempio il nuovo Event Manager e la web app sviluppata in occasione di Expo. L’obiettivo finale è portare tutto sotto un unico dominio, creando un portale “glocal”: globale nel look&feel ma personalizzato in base al mercato.

Eataly, nel frattempo, si appresta ad aprire un punto vendita di 2.000 metri quadri a Copenaghen entro la fine dell’anno, all’interno di uno dei simboli della capitale danese, il grande magazzino Illum specializzato in moda, arredamento e design. La nuova apertura è frutto della partnership con Coop Denmark già presente dentro Illum con il supermercato Irma, che a fine maggio lascerà il posto a Eataly. L’apertura a Copenaghen si aggiunge a quelle internazionali a Monaco di Baviera, New York, Chicago, Istanbul, Tokyo, Yokohama, Dubai, Seul e San Paolo e ai 19 Eataly in Italia.

Intanto il fondatore Oscar Farinetti (nella foto) è diventato ‘Doctor of business’ ricevendo la laurea honoris causa dalla The America University of Rome «per avere diffuso l’eccellenza del cibo e del vino italiani nel mondo, esaltandone qualità, diversità e tradizioni come mai prima».

Leave a Reply

SHARE