Le presenti Condizioni Generali di Abbonamento (le “Condizioni Generali”) regolano la sottoscrizione di piani di abbonamenti (gli “Abbonamenti”) ai contenuti pubblicati (i “Contenuti Online”) sul sito internet https://foodcommunity.it/ (il “Sito”) , nonché all’edizione digitale della rivista mensile MAG (“MAG”), fruibile tramite il Sito e l’App.
Le presenti Condizioni Generali costituiscono un accordo vincolante tra ciascun utente abbonato ai Contenuti Online (l’”Utente”) e LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961, REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v., iscritta presso il Registro della Stampa presso il Tribunale di Milano numero 323 (di seguito, la “Società”).
- Ambito di applicazione delle condizioni generali
1.1. Le presenti Condizioni Generali costituiscono il complessivo accordo tra l’Utente e la Società in relazione alla sottoscrizione e fruizione degli Abbonamenti.
1.2. Dichiarando di accettare le presenti Condizioni Generali all’atto della sottoscrizione di un Abbonamento sul Sito, l’Utente si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali. L’utente non potrà sottoscrivere gli Abbonamenti né fruire degli stessi in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali. - Modifiche alle Condizioni Generali
2.1. La Società si riserva il diritto di apportare, di volta in volta, modifiche alle presenti Condizioni Generali, ad esempio per:
• l’esigenza di garantire il rispetto di sopravvenute disposizioni di legge;
• motivi tecnici;
• altri ragionevoli motivi legati alla attività di vendita della Società, come di volta in volta comunicati all’Utente.
2.2. Gli Utenti saranno avvertiti di tali modifiche a mezzo e-mail. Le Condizioni Generali così modificate diventeranno efficaci decorsi 15 giorni dalla data di comunicazione all’Utente delle modifiche apportate. Qualora l’Utente non dovesse concordare con le modifiche alle Condizioni Generali, potrà recedere liberamente e senza costi dalle presenti Condizioni Generali entro tale periodo di 15 giorni, dandone comunicazione scritta alla Società, con le modalità previste dal successivo Articolo 12. Decorso tale periodo senza che l’Utente abbia esercitato il proprio diritto di recesso, le modifiche alle Condizioni Generali apportate dalla Società si intenderanno accettate dall’Utente. - Sottoscrizione di un Abbonamento
3.1. Per sottoscrivere uno o più Abbonamenti, è necessario creare un account sul Sito (o autenticarsi inserendo le credenziali dell’account già esistente), fornendo tutti i dati obbligatori contrassegnati con un asterisco. Ai fini della registrazione al Sito è obbligatorio l’inserimento di un account di posta elettronica aziendale. Non saranno accettati account di posta elettronica personali.
3.2. Il pagamento del prezzo dell’Abbonamento è indicato sul Sito e varia a seconda del piano di Abbonamento prescelto. Il pagamento dovrà essere corrisposto al momento dell’effettuazione dell’ordine. L’unica modalità di pagamento ammessa è la carta di credito. All’interno della propria area personale nel Sito o nell’App, l’Utente può variare i dati dello strumento di pagamento da utilizzare in caso di rinnovo dell’Abbonamento. Tali dati devono essere sempre aggiornati e garantire il buon fine del pagamento in caso di successivi rinnovi dell’Abbonamento. I pagamenti effettuati mediante carta di credito saranno processati attraverso un servizio offerto da un gestore di pagamento terzo autorizzato. L’Utente prende atto ed accetta che i dati relativi alla carta di credito saranno inviati direttamente al gestore dei pagamenti e che, pertanto, la Società non raccoglierà o tratterà tali dati (ad eccezione delle ultime quattro cifre della carta utilizzata e della data di scadenza). L’Utente dichiara e garantisce di poter legittimamente utilizzare la carta di pagamento indicata in fase di acquisto, e che la stessa è valida e provvista di sufficienti fondi. Qualora la carta di pagamento non venisse accettata dagli intermediari autorizzati o non disponesse di sufficienti fondi non sarà possibile concludere l’ordine e l’Utente dovrà utilizzare un mezzo di pagamento alternativo.
3.3. La Società effettuerà l’addebito dell’importo dovuto dall’Utente contestualmente alla conferma di sottoscrizione dell’Abbonamento. La ricevuta o fattura relativa a ciascun acquisto sarà inviata via e-mail.
3.4. Dopo aver confermato l’acquisto, l’Utente riceverà una e-mail della Società, recante la conferma dell’acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dell’Abbonamento e l’indicazione dettagliata del prezzo complessivo pagato. La comunicazione di conferma sarà inviata dalla Società unicamente all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente in fase di registrazione al Sito.
3.5. L’utente prende atto e riconosce che per accedere agli Abbonamenti è necessario mantenere attivo l’account e prende altresì atto che in caso di cancellazione dell’account, non sarà più possibile usufruire degli Abbonamenti. - Piani di Abbonamento
4.1. Sono previsti diversi piani di Abbonamento acquistabili dall’Utente, che, a differenza della versione gratuita di cui al successivo Articolo 4.8, consentono la visualizzazione di tutti i Contenuti Online e di MAG, a prescindere dalla data di pubblicazione sul Sito o sull’App. I piani di Abbonamento acquistabili dall’Utente sono i seguenti:
4.2. Base: consente di visualizzare sedici (16) Contenuti Online al mese, o duecento (200) all’anno, a seconda della durata prescelta dell’Abbonamento (mensile o annuale).
4.3. Pro: consente di visualizzare ottanta (80) Contenuti Online al mese, o novecento (900) all’anno, a seconda della durata prescelta dell’Abbonamento (mensile o annuale).
4.4. Premium: consente di visualizzare centosettanta (170) Contenuti Online al mese, o duemilacento (2.100) all’anno, a seconda della durata prescelta dell’Abbonamento (mensile o annuale).
4.5. Platinum: consente di visualizzare duecentocinquanta (250) Contenuti Online al mese, o duemilasettecento (2.700) all’anno, a seconda della durata prescelta dell’Abbonamento (mensile o annuale).
4.6. L’Utente potrà associare il proprio Abbonamento a un numero infinito di dispositivi. Gli Abbonamenti sono consultabili sia sul Sito che su smartphone IOs e/o Android, Tablet IOs e/o Android.
4.7. Tutti i piani di Abbonamento suindicati comprendono la visualizzazione della rivista mensile MAG.
4.8. A prescindere dai piani di Abbonamento, tutti gli utenti possono accedere alla versione gratuita del Sito e dell’App, che consente la visualizzazione dei Contenuti Online pubblicati da non più di sette (7) giorni. Per la consultazione dei Contenuti Online con una data di pubblicazione superiore a sette (7) giorni è necessario acquistare uno dei piani di Abbonamento suindicati. - Durata e rinnovo dell’Abbonamento
5.1. Le presenti Condizioni Generali hanno efficacia a tempo indeterminato, fermo restando che qualsiasi parte potrà recedere in qualsiasi momento dalle stesse, dandone comunicazione per iscritto all’altra. Resta, tuttavia, inteso che, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte di ciascuna parte, il recesso non avrà effetto relativamente agli Abbonamenti già acquistati prima della data di efficacia del recesso, che continueranno ad essere regolati dalle relative Condizioni Generali applicabili fino alla completa esecuzione delle obbligazioni delle parti relative a tali Abbonamenti.
5.2. L’Utente riconosce ed accetta che la Società non garantisce in alcun modo che sarà sempre possibile sottoscrivere Abbonamenti sul Sito e sull’App. La Società si riserva, inoltre, il diritto in qualsiasi momento di sospendere o interrompere definitivamente l’accesso al Sito o all’App, anche sospendendo o cancellando definitivamente l’account dell’Utente, senza alcun obbligo di preavviso, restando impregiudicati i diritti già acquisiti dell’Utente con riferimento agli Abbonamenti già sottoscritti. Infine, la Società si riserva di cancellare in tutto o in parte gli Abbonamenti già sottoscritti, previo rimborso all’Utente della parte di corrispettivo per il periodo di Abbonamento che non potrà essere goduto.
5.3. La durata dell’Abbonamento può essere di un mese o di un anno, a scelta dell’Utente. Allo scadere del periodo di durata dell’Abbonamento, quest’ultimo si rinnoverà automaticamente per un eguale periodo di durata ed al medesimo prezzo, salvo che l’Utente non abbia comunicato alla Società la propria disdetta del rinnovo automatico entro le ore 24:00 dell’ultimo giorno di durata dell’Abbonamento, disattivando la funzione di rinnovo automatico tramite la propria area personale sul Sito e (sezione “gestione abbonamento” [https://foodcommunity.it/account-iscrizione/]). L’Abbonamento così rinnovato continuerà ad essere interamente regolato dalle presenti Condizioni Generali.
5.4. In caso di disattivazione dell’opzione di rinnovo automatico, l’Utente potrà continuare a fruire del proprio Abbonamento sino alla scadenza dell’ultimo periodo di rinnovo, decorso il quale l’Abbonamento cesserà di essere attivo e di rinnovarsi automaticamente. - Diritto di recesso
6.1. Qualora l’Utente agisca in veste di Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni a partire dal giorno della sottoscrizione dell’Abbonamento (diritto di ripensamento).
6.2. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare la Società (via raccomandata a/r all’indirizzo LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano –, oppure tramite pec all’indirizzo LEGALCOMMUNITY@PEC.IT della sua decisione di recedere dal contratto di Abbonamento tramite una dichiarazione esplicita. A tal fine l’Utente può utilizzare il modulo di recesso allegato alle presenti Condizioni Generali (Allegato 1), fermo restando che il suo utilizzo non è obbligatorio.
6.3. Per rispettare il termine di recesso, l’Utente dovrà inviare la relativa comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso. Ricevuta la richiesta, la Società invierà senza indugio all’Utente una conferma di ricevimento via e-mail.
6.4. In caso di recesso da parte dell’Utente, saranno rimborsati allo stesso tutti i pagamenti che ha effettuato in favore della Società, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui la Società è stata informata della decisione dell’Utente di recedere dal contratto di acquisto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato in fase di sottoscrizione, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
6.5. L’Utente prende atto ed accetta che, qualora abbia sottoscritto un Abbonamento, abbia volontariamente iniziato ad usufruirne ed abbia successivamente scelto di esercitare il diritto di recesso, la Società potrà addebitare all’Utente la frazione di corrispettivo dovuta per l’Abbonamento relativa al periodo in cui lo stesso ha usufruito dell’Abbonamento prima di esercitare il diritto di recesso, calcolandola in maniera proporzionale al costo dell’Abbonamento per periodo di fatturazione. - Dichiarazioni e garanzie dell’Utente
7.1. L’Utente dichiara e garantisce:
i. di poter legittimamente accettare le presenti Condizioni Generali;
ii. qualora sia una persona fisica, di essere maggiorenne;
iii. che i dati personali e le altre informazioni comunicate alla Società in fase di sottoscrizione dell’Abbonamento sono veritieri, corretti ed aggiornati. La Società si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo a sua disposizione le informazioni fornite, anche richiedendo all’Utente idonea documentazione di supporto e, in caso di violazione del presente Articolo 7.1, di cancellare o sospendere l’Abbonamento. - Privacy
8.1. La Società tratterà i dati personali dell’Utente per le finalità e con le modalità specificate nella Informativa Privacy fornita in fase di registrazione al Sito e consultabile qui https://foodcommunity.it/privacy-policy/ - Garanzie e responsabilità
9.1. La Società non rilascia alcuna dichiarazione e garanzia in merito al Sito e agli Abbonamenti, ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dichiarazioni e garanzie in merito alla disponibilità del Sito, dell’App. e degli Abbonamenti, alla loro correttezza, al loro funzionamento ininterrotto, alla loro idoneità a rispondere ai requisiti o alle esigenze dell’Utente o ai risultati che possono essere ottenuti con il loro utilizzo.
9.2. Nella misura consentita dalla legge applicabile, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, è pertanto esclusa qualsivoglia responsabilità della Società nei confronti dell’Utente, a qualsiasi titolo, derivante dall’utilizzo e dalla fruizione degli Abbonamenti.
9.3. Nei confronti degli Utenti consumatori ai sensi del Decreto Legislativo n. 6 settembre 2005, n. 206 (il “Consumatore”), la Società presta la garanzia legale di conformità secondo quanto previsto dagli artt. 135-octies e seguenti del Codice del Consumo. In caso di difetto di conformità, l’Utente avrà diritto al ripristino della conformità degli Abbonamenti o, in alternativa, ove ricorrano le condizioni previste dalla normativa citata, potrà richiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione dei contratti di Abbonamento. La Società si riserva il diritto di determinare e modificare, in qualsiasi momento, le caratteristiche, la grafica ed i contenuti offerti, nonché il funzionamento degli Abbonamenti, ovvero di sospendere od interrompere discrezionalmente in parte o totalmente tali Abbonamenti per effettuare interventi di riparazione, manutenzione, ampliamento o miglioramento. Pertanto, la Società non sarà in alcun caso e per alcun motivo responsabile nei confronti dell’Utente ovvero di terzi per l’eventuale modifica, sospensione, o interruzione definitiva di tali Abbonamenti. - Risoluzione
10.1. Ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., la Società potrà risolvere con effetto immediato l’adesione alle presenti Condizioni Generali, inviando una comunicazione scritta all’Utente, qualora l’Utente abbia violato una o più delle seguenti previsioni: Articolo 7 (Dichiarazioni e garanzie dell’Utente). Resta in ogni caso impregiudicato il diritto della Società al risarcimento di ogni eventuale danno. L’utente potrà risolvere il contratto in caso di violazione dell’Articolo 9.3 (Garanzia e Responsabilità). - Cessione e subappalto
11.1. L’Utente prende atto ed accetta che la Società potrà cedere in tutto o in parte le presenti Condizioni Generali a terzi. - Servizio clienti
12.1. L’Utente può contattare il servizio clienti della Società per ricevere assistenza, presentare reclami o ricevere ogni altra informazione. È possibile contattare il servizio clienti nei seguenti modi:
i. inviando una e-mail a info@lcpublishinggroup.com
ii. al numero di telefono 0236727659 dal lunedì al venerdì. - Legge applicabile e foro competente
13.1. Le presenti Condizioni Generali sono interamente disciplinate dalla legge italiana.
13.2. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra la Società e l’Utente in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali sarà di esclusiva competenza del Foro di Milano, con esclusione di ogni altro foro, anche concorrente o alternativo. Tuttavia, qualora l’Utente agisca in veste di Consumatore, eventuali controversie saranno di competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio italiano.
13.3. La Società informa l’Utente che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui è possibile accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.