Conad, prima in gdo con un business da 14,2 miliardi

La catena di supermercati ha chiuso il 2019 con risultati superiori alle stime. Con una quota del 23,7%  raggiunge così il primato assoluto nella gdo italiana.

 

Il giro d’affari della rete di Conad è cresciuto del 5,9% salendo a 14,2 miliardi di euro. La quota dell’insegna è, inoltre, cresciuta di quasi un punto percentuale guadagnando il primo posto. La marca del distributore è balzata al 30%, posizionandosi a 9,4 punti sopra la media del mercato.

La catena vanta una copertura su tutte le regioni italiane. Attraverso le insegne il gruppo è diffuso in 1.537 comuni e 107 province, con particolare presidio dei piccoli centri urbani. Il 15,2% dei negozi è infatti situato in comuni con meno di 5mila abitanti.

La rete al dettaglio assomma 3.207 punti di vendita rappresentativi di tutti gli attuali format e canali della distribuzione.

Nei risultati dell’esercizio 2019 ancora non è apprezzabile l’operazione Auchan, che prevede l’acquisizione delle attività italiane della catena francese, avvenuta a fine anno.

“Essere leader comporta grandi responsabilità, specie in un momento in cui il Paese si prepara a una nuova recessione – ha dichiarato l’ad Francesco Pugliese (nella foto)”.

 

Leave a Reply

SHARE