Bartolini sbarca in Laguna: nuovo ristorante a Venezia
Continua a rafforzarsi il legame tra alta cucina e ospitalità di lusso. Dopo i casi più recenti di Felice Lo Basso al TownHouse Hotel di Milano e Andrea Bertonall’albergo Sereno sul lago di Como, Enrico Bartolini (nella foto) ha aperto il suo nuovo ristorante Glam a Palazzo Venart, hotel 5 stelle lusso di Venezia.
Il palazzo sul Canal Grande, inaugurato a fine agosto, è di proprietà del colosso taiwanese dell’hotellerie Ldc che ne ha finanziato il restauro.
Si tratta del quarto locale del cuoco stellato toscano, che dopo l’addio al Devero (hotel dove ha costruito la sua fama) si è trasferito al Mudec di Milano e ha aperto il Casual a Bergamo oltre a gestire la Trattoria Enrico Bartolini all’Andana resort di Castiglione della Pescaia.
Il resident chef a Palazzo Venart è Donato Ascani, mentre la sommelier è Adele Furno, che aveva già lavorato con Bartolini al Devero. Il Glam Restaurant conta 40 posti e ha un menu degustazione a 90 euro che propone classici rivisitati della cucina veneziana e italiana.
Venezia, dove c’è anche lo chef Giancarlo Perbellini col suo “Dopolavoro Dining Room” all’interno del resort JW Marriott, si candida così a diventare capitale gourmet del 2016.
LEGGI L’INTERVISTA DI FOODCOMMUNITY.IT A ENRICO BARTOLINI