Il Save the Brand, organizzato da Foodcommunity (testata del Gruppo LC Publishing) e giunto alla sua decima edizione, si pone l’obiettivo di riconoscere e premiare il merito dei migliori imprenditori italiani nel settore del food.
Vengono premiate le aziende che si sono distinte per il valore che negli anni sono riusciti a costruire intorno al marchio.
Per partecipare all’evento scrivere a chiara.seghi@lcpublishinggroup.com
Per informazioni sull’evento scrivere a ilaria.guzzi@lcpublishinggroup.com
BRAND HERO
Rizzoli Emanuelli
Rizzoli Emanuelli, nata a Parma nel 1906, è la più antica azienda di conserve ittiche italiana. La storia ultracentenaria del marchio, premiato come Brand Hero 2023 del Save The Brand di Foodcommunity.it, attraversa cinque generazioni e porta il meglio del mare sulle tavole italiane e non solo. Marketing, comunicazione, ma soprattutto tradizione consapevole, anche oltreoceano, nella nuova sede in Usa
BRAND STORICO
Acetaia Giusti
Il Gran Deposito Aceto Balsamico di Giuseppe Giusti è la più antica acetaia al mondo, fondata nel 1605 a Modena. Oggi, la storica acetaia è guidata con passione dalla 17esima generazione della famiglia, portando avanti un sapere secolare in evoluzione, una costante ricerca di eccellenza, una visione imprenditoriale che rendono ancora oggi il brand un punto di riferimento per il made in Italy
BRAND STORICO
Balocco
Storia di famiglia da 4 generazioni, apre la prima pasticceria nel 1927 a Fossano. Negli anni la crescita non si ferma. Da una decina d’anni l’azienda investe in nuove tecnologie e sostenibilità ambientale, e cresce l’attenzione verso i mercati esteri. Il brand è diventato sinonimo di qualità “Made in Italy” in oltre 67 Paesi
BRAND STORICO
Masi Agricola
Masi Agricola è una delle maggiori aziende vitivinicola italiane e delle Venezie. Il modello imprenditoriale del Gruppo coniuga l’alta qualità e l’efficienza con l’attualizzazione di valori e tradizioni del proprio territorio. Il Gruppo è presente in circa 140 Paesi, con una quota di esportazione di circa il 72% del fatturato complessivo
BRAND STORICO
La Molisana
Un pastificio, più di un secolo di storia, una regione e un’identità ben precisa. La Molisana punta su una filiera integrata e l’utilizzo di una semola 100% italiana. Impegnata nella sostenibilità alimentare, è la numero uno indiscussa in Italia per qualità e varietà
STRATEGIA DI SVILUPPO
Loison
Le origini artigiane rivivono nella famiglia Loison che vive con spirito imprenditoriale un sistema basato su ricerca e qualità, flessibilità e internazionalizzazione. Con all’attivo siti web, merchandising, produzione e momenti educational, il brand punta a raddoppiare il canale vendite entro l’anno
STRATEGIA DI SVILUPPO
Morato Group
Il brand di pani e idee ha festeggiato nel 2020 50 anni di vita, di etica, di qualità e di sostenibilità. Per garantire il livello, ha introdotto un modello organizzativo, un codice etico e un sistema di qualità certificato per esprimere la volontà di trasparenza a tutto tondo
STRATEGIA DI SVILUPPO
Latteria Soresina
Nelle case degli italiani da oltre un secolo, i prodotti di Latteria Soresina rispettano i criteri della bontà e del rispetto dell’ambiente. Con più di 500mila tonnellate di latte prodotte, nell’ultimo triennio ha avviato un florido piano di sviluppo per consolidare ulteriormente il suo status
STRATEGIA DI SVILUPPO
La Doria
Leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta, la salernitana La Doria vanta un importante comparto di crescita, incentrato sui criteri Esg e sulla trasformazione digitale. Con un occhio rivolto ai mercati esteri, si conferma protagonista del food business
SVILUPPO SOSTENIBILE
Riso Gallo
Della sostenibilità l’azienda che da 160 anni produce riso nel pavese ne ha fatto un mantra di vita. Dal 2018 lavora per creare una rete tra aziende che lavorano per ridurre l’impatto ambientale. Tra gli ultimi progetti, Operation Pollinator cerca di riportare la biodiversità dove si era affievolita
SVILUPPO SOSTENIBILE
Acqua Maniva
Il Gruppo Maniva, da sempre attento all’innovazione nel rispetto dell’ambiente, fa un passo in più con la collaborazione di Tetra Pak, producendo Smile-Box: il beneficio alcalino dell’acqua del monte Maniva incontra la protezione speciale della confezione di origine naturale che preserva la purezza originaria del prodotto
AZIENDA 4.0
Hi-Food
Specializzata nella produzione di ingredienti innovativi, clean label e ad alto valore aggiunto, in poco più di dieci anni è diventata pioniera nel settore dei cibi del futuro. Parte di CSM Ingredients, player nella ricerca, innovazione e produzione di ingredienti alimentari, è riconosciuta a livello internazionale per gli investimenti in ricerca e nell’alta tecnologia di settore
AZIENDA 4.0
Planet Farms
Il vertical farming è al centro dello studio di Planet Farms,fondata a Milano nel 2018 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff. Con tre siti produttivi, tra cui una delle più grandi e avanzate vertical farm del mondo, Planet Farms integra l’intera filiera, dal seme al prodotto finito, unendo innovazione tecnologica e made in Italy
FILIERA SOSTENIBILE
Guido Gobino
Da un’artigianalità tutta piemontese che unisce tradizione e innovazione, si sviluppa un’azienda fortemente impegnata nella selezione di una materia prima di alta gamma “e da filiera ecosostenibile per un cioccolato unico e inconfondibile
FILIERA SOSTENIBILE
Planeta
Nel mondo di Planeta, la sostenibilità è stata intrapresa come direzione. Tutela del paesaggio, bioarchitettura, energie rinnovabili e materiali riciclati sono solo alcune delle iniziative. Cinque territori che da Ovest a Est percorrono la Sicilia mettono in atto un’enologia eticamente responsabile
BRAND D’ECCELLENZA
Bonfissuto Pasticceria
L’arte della pasticceria siciliana viene interpretata da Vincenzo e Giulio Bonfissuto in modo rispettoso e unico. Da sempre appassionati di dolci da forno tipici della tradizione, i due fratelli lavorano i prodotti d’eccellenza del territorio siciliano.
BRAND D’ECCELLENZA
Montelvini
Una delle realtà vitivinicole più dinamiche nel panorama italiano, con sede nel trevigiano. Azienda a conduzione familiare, Montelvini coltiva un’esperienza di oltre 140 anni nelle terre della DOCG Asolo Prosecco, sperimentando nuovi modi di vinificazione, impegno e cura dell’ambiente
STRATEGIA DI MARKETING
Engine
Paolo Dalla Mora ha unito la passione per gli spirits e quella per i motori per creare il suo distilled gin 100% italiano tutto artigianale. Il gin sta viaggiando in 15 mercati in tutto il mondo e la crescita è inarrestabile
STRATEGIA DI MARKETING
Sant’Anna
Sant’Anna è un’azienda che affonda le sue radici sui principi della qualità, della sostenibilità e dell’innovazione. La sua capacità produttiva e lo studio di nuovi prodotti poggiano su una solida ed efficace campagna di promozione del brand
INNOVAZIONE DEL PRODOTTO
Vergani
Marchio storico dal 1944, Vergani produce lievitati di alta qualità e li commercializza in tutto il mondo. Utilizzando i migliori ingredienti, rinnova ogni anno la proposta con nuovi gusti e aggiunte
INNOVAZIONE DEL PRODOTTO
Irca
Dal 1919 Irca si dedica alla creazione di prodotti per la pasticceria professionale investendo nella ricerca di soluzioni innovative e linee di prodotti di altissima qualità. Negli ultimi anni, il settore panificazione ha inserito anche nuovi cereali, selezionando con cura la materia prima
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Appennino Food Group
La vocazione di Appennino Food Group è quella di internazionalizzare il territorio dell’Appennino, famoso per i suoi pregiati tartufi. L’azienda di Luigi Dattilo di fatto esporta un’intera cultura, fatta di rispetto per la materia prima e per i luoghi nei quali cresce, tradizione e avanguardia
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Valdo
Fondata nel 1926 e di proprietà della famiglia Bolla dal 1938, Valdo ha un profondo legame con il territorio del Prosecco di Valdobbiadene. Sul mercato statunitense dal 2008, da gennaio 2023 Valdo Spumanti viene distribuito sul mercato americano da C. Mondavi & Family (CMF), tra le prime aziende vinicole della Napa Valley
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Donnafugata
Cantina storica del ragusano, è giunta ormai alla quinta generazione. Ancora oggi promuove con orgoglio vini eleganti, autentici e sartoriali. I vini Donnafugata tramandano un prodotto iconico e senza tempo
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Rivo
Dal mondo dei distillati, Rivo nasce in famiglia, sulle sponde del Lago di Como, per portare il territorio nella bottiglia in unione con botanica e spirits. Molte sono le proposte balsamiche di Gianna e Marco Rivolta
RICERCA & SVILUPPO
Brazzale
Storico produttore di formaggi e burro, è da sempre impegnata nello studio della materia prima, nella cultura e nella ricerca. Nel 2021 ha realizzato il Brazzale Science Nutrition & Food Research Center nella sede di Zanè (VI), insieme all’Università degli Studi di Milano per continuare a investire nell’informazione nutrizionale
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Cantina Ricchi
I vini della Cantina Ricchi raccontano l’essenza di un territorio che non era originariamente votato alla cultura enologica, tra i colli morenici e il Lago di Garda. Grande attenzione a sostenibilità, esperienze e ospitalità per un riconoscimento sempre più internazionale
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Cantine Pellegrino
Con alle spalle oltre 135 anni di esperienza in vigna, Cantine Pellegrino è tra le più grandi cantine siciliane. Oggi guidata dalla settima generazione, racconta la zona più occidentale del territorio siculo caratterizzato da una grande varietà di microclimi. Quattro le tenute di famiglia, tutte vocate alla salvaguardia dell’ambiente.
Il Save the Brand, organizzato da Foodcommunity (testata del Gruppo LC Publishing) e giunto alla sua decima edizione, si pone l’obiettivo di riconoscere e premiare il merito dei migliori imprenditori italiani nel settore del food.
Vengono premiate le aziende che si sono distinte per il valore che negli anni sono riusciti a costruire intorno al marchio.
Per partecipare all’evento scrivere a chiara.seghi@lcpublishinggroup.com
Per informazioni sull’evento scrivere a ilaria.guzzi@lcpublishinggroup.com
BRAND HERO
Rizzoli Emanuelli
Rizzoli Emanuelli, nata a Parma nel 1906, è la più antica azienda di conserve ittiche italiana. La storia ultracentenaria del marchio, premiato come Brand Hero 2023 del Save The Brand di Foodcommunity.it, attraversa cinque generazioni e porta il meglio del mare sulle tavole italiane e non solo. Marketing, comunicazione, ma soprattutto tradizione consapevole, anche oltreoceano, nella nuova sede in Usa
BRAND STORICO
Acetaia Giusti
Il Gran Deposito Aceto Balsamico di Giuseppe Giusti è la più antica acetaia al mondo, fondata nel 1605 a Modena. Oggi, la storica acetaia è guidata con passione dalla 17esima generazione della famiglia, portando avanti un sapere secolare in evoluzione, una costante ricerca di eccellenza, una visione imprenditoriale che rendono ancora oggi il brand un punto di riferimento per il made in Italy
BRAND STORICO
Balocco
Storia di famiglia da 4 generazioni, apre la prima pasticceria nel 1927 a Fossano. Negli anni la crescita non si ferma. Da una decina d’anni l’azienda investe in nuove tecnologie e sostenibilità ambientale, e cresce l’attenzione verso i mercati esteri. Il brand è diventato sinonimo di qualità “Made in Italy” in oltre 67 Paesi
BRAND STORICO
Masi Agricola
Masi Agricola è una delle maggiori aziende vitivinicola italiane e delle Venezie. Il modello imprenditoriale del Gruppo coniuga l’alta qualità e l’efficienza con l’attualizzazione di valori e tradizioni del proprio territorio. Il Gruppo è presente in circa 140 Paesi, con una quota di esportazione di circa il 72% del fatturato complessivo
BRAND STORICO
La Molisana
Un pastificio, più di un secolo di storia, una regione e un’identità ben precisa. La Molisana punta su una filiera integrata e l’utilizzo di una semola 100% italiana. Impegnata nella sostenibilità alimentare, è la numero uno indiscussa in Italia per qualità e varietà
STRATEGIA DI SVILUPPO
Loison
Le origini artigiane rivivono nella famiglia Loison che vive con spirito imprenditoriale un sistema basato su ricerca e qualità, flessibilità e internazionalizzazione. Con all’attivo siti web, merchandising, produzione e momenti educational, il brand punta a raddoppiare il canale vendite entro l’anno
STRATEGIA DI SVILUPPO
Morato Group
Il brand di pani e idee ha festeggiato nel 2020 50 anni di vita, di etica, di qualità e di sostenibilità. Per garantire il livello, ha introdotto un modello organizzativo, un codice etico e un sistema di qualità certificato per esprimere la volontà di trasparenza a tutto tondo
STRATEGIA DI SVILUPPO
Latteria Soresina
Nelle case degli italiani da oltre un secolo, i prodotti di Latteria Soresina rispettano i criteri della bontà e del rispetto dell’ambiente. Con più di 500mila tonnellate di latte prodotte, nell’ultimo triennio ha avviato un florido piano di sviluppo per consolidare ulteriormente il suo status
STRATEGIA DI SVILUPPO
La Doria
Leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta, la salernitana La Doria vanta un importante comparto di crescita, incentrato sui criteri Esg e sulla trasformazione digitale. Con un occhio rivolto ai mercati esteri, si conferma protagonista del food business
SVILUPPO SOSTENIBILE
Riso Gallo
Della sostenibilità l’azienda che da 160 anni produce riso nel pavese ne ha fatto un mantra di vita. Dal 2018 lavora per creare una rete tra aziende che lavorano per ridurre l’impatto ambientale. Tra gli ultimi progetti, Operation Pollinator cerca di riportare la biodiversità dove si era affievolita
SVILUPPO SOSTENIBILE
Acqua Maniva
Il Gruppo Maniva, da sempre attento all’innovazione nel rispetto dell’ambiente, fa un passo in più con la collaborazione di Tetra Pak, producendo Smile-Box: il beneficio alcalino dell’acqua del monte Maniva incontra la protezione speciale della confezione di origine naturale che preserva la purezza originaria del prodotto
AZIENDA 4.0
Hi-Food
Specializzata nella produzione di ingredienti innovativi, clean label e ad alto valore aggiunto, in poco più di dieci anni è diventata pioniera nel settore dei cibi del futuro. Parte di CSM Ingredients, player nella ricerca, innovazione e produzione di ingredienti alimentari, è riconosciuta a livello internazionale per gli investimenti in ricerca e nell’alta tecnologia di settore
AZIENDA 4.0
Planet Farms
Il vertical farming è al centro dello studio di Planet Farms,fondata a Milano nel 2018 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff. Con tre siti produttivi, tra cui una delle più grandi e avanzate vertical farm del mondo, Planet Farms integra l’intera filiera, dal seme al prodotto finito, unendo innovazione tecnologica e made in Italy
FILIERA SOSTENIBILE
Guido Gobino
Da un’artigianalità tutta piemontese che unisce tradizione e innovazione, si sviluppa un’azienda fortemente impegnata nella selezione di una materia prima di alta gamma “e da filiera ecosostenibile per un cioccolato unico e inconfondibile
FILIERA SOSTENIBILE
Planeta
Nel mondo di Planeta, la sostenibilità è stata intrapresa come direzione. Tutela del paesaggio, bioarchitettura, energie rinnovabili e materiali riciclati sono solo alcune delle iniziative. Cinque territori che da Ovest a Est percorrono la Sicilia mettono in atto un’enologia eticamente responsabile
BRAND D’ECCELLENZA
Bonfissuto Pasticceria
L’arte della pasticceria siciliana viene interpretata da Vincenzo e Giulio Bonfissuto in modo rispettoso e unico. Da sempre appassionati di dolci da forno tipici della tradizione, i due fratelli lavorano i prodotti d’eccellenza del territorio siciliano.
BRAND D’ECCELLENZA
Montelvini
Una delle realtà vitivinicole più dinamiche nel panorama italiano, con sede nel trevigiano. Azienda a conduzione familiare, Montelvini coltiva un’esperienza di oltre 140 anni nelle terre della DOCG Asolo Prosecco, sperimentando nuovi modi di vinificazione, impegno e cura dell’ambiente
STRATEGIA DI MARKETING
Engine
Paolo Dalla Mora ha unito la passione per gli spirits e quella per i motori per creare il suo distilled gin 100% italiano tutto artigianale. Il gin sta viaggiando in 15 mercati in tutto il mondo e la crescita è inarrestabile
STRATEGIA DI MARKETING
Sant’Anna
Sant’Anna è un’azienda che affonda le sue radici sui principi della qualità, della sostenibilità e dell’innovazione. La sua capacità produttiva e lo studio di nuovi prodotti poggiano su una solida ed efficace campagna di promozione del brand
INNOVAZIONE DEL PRODOTTO
Vergani
Marchio storico dal 1944, Vergani produce lievitati di alta qualità e li commercializza in tutto il mondo. Utilizzando i migliori ingredienti, rinnova ogni anno la proposta con nuovi gusti e aggiunte
INNOVAZIONE DEL PRODOTTO
Irca
Dal 1919 Irca si dedica alla creazione di prodotti per la pasticceria professionale investendo nella ricerca di soluzioni innovative e linee di prodotti di altissima qualità. Negli ultimi anni, il settore panificazione ha inserito anche nuovi cereali, selezionando con cura la materia prima
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Appennino Food Group
La vocazione di Appennino Food Group è quella di internazionalizzare il territorio dell’Appennino, famoso per i suoi pregiati tartufi. L’azienda di Luigi Dattilo di fatto esporta un’intera cultura, fatta di rispetto per la materia prima e per i luoghi nei quali cresce, tradizione e avanguardia
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Valdo
Fondata nel 1926 e di proprietà della famiglia Bolla dal 1938, Valdo ha un profondo legame con il territorio del Prosecco di Valdobbiadene. Sul mercato statunitense dal 2008, da gennaio 2023 Valdo Spumanti viene distribuito sul mercato americano da C. Mondavi & Family (CMF), tra le prime aziende vinicole della Napa Valley
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Donnafugata
Cantina storica del ragusano, è giunta ormai alla quinta generazione. Ancora oggi promuove con orgoglio vini eleganti, autentici e sartoriali. I vini Donnafugata tramandano un prodotto iconico e senza tempo
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Rivo
Dal mondo dei distillati, Rivo nasce in famiglia, sulle sponde del Lago di Como, per portare il territorio nella bottiglia in unione con botanica e spirits. Molte sono le proposte balsamiche di Gianna e Marco Rivolta
RICERCA & SVILUPPO
Brazzale
Storico produttore di formaggi e burro, è da sempre impegnata nello studio della materia prima, nella cultura e nella ricerca. Nel 2021 ha realizzato il Brazzale Science Nutrition & Food Research Center nella sede di Zanè (VI), insieme all’Università degli Studi di Milano per continuare a investire nell’informazione nutrizionale
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Cantina Ricchi
I vini della Cantina Ricchi raccontano l’essenza di un territorio che non era originariamente votato alla cultura enologica, tra i colli morenici e il Lago di Garda. Grande attenzione a sostenibilità, esperienze e ospitalità per un riconoscimento sempre più internazionale
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Cantine Pellegrino
Con alle spalle oltre 135 anni di esperienza in vigna, Cantine Pellegrino è tra le più grandi cantine siciliane. Oggi guidata dalla settima generazione, racconta la zona più occidentale del territorio siculo caratterizzato da una grande varietà di microclimi. Quattro le tenute di famiglia, tutte vocate alla salvaguardia dell’ambiente.
MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com
SHARE