Il Save the Brand, organizzato da Foodcommunity (testata del Gruppo LC Publishing) e giunto alla sua nona edizione, si pone l’obiettivo di riconoscere e premiare il merito dei migliori imprenditori italiani nel settore del food.
Vengono premiate le aziende che si sono distinte per il valore che negli anni sono riusciti a costruire intorno al marchio.
Per partecipare all’evento scrivere a chiara.seghi@lcpublishinggroup.it
Per informazioni sull’evento scrivere a francesca.vistarini@lcpublishinggroup.it
BRAND HERO
Ponti
Aceto Ponti, nato nel 1787, è un brand affermato a livello internazionale tra i primi a portare l’aceto italiano in tutto il mondo. La storia di questa impresa, brand hero 2022 del Save The Brand di Foodcommunity.it, attraversa nove generazioni e ha fatto dell’attività di comunicazione e marketing una delle leve più strategiche del proprio successo globale. La storia di Ponti si distingue in questi tempi, anche per l’impegno nella sostenibilità. Dal 2017 aderisce al programma di Azione delle Nazioni Unite, Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Ponti produce anche una linea Bio con prodotti ottenuti solo da coltivazioni biologiche e senza conservanti.
STRATEGIA DI SVILUPPO
Sal de Riso
Tra i più creativi imprenditori del sud Italia, ha saputo far diventare la sua pasticceria una vera azienda del Made in Italy.
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Varvaglione
La prima cantina in Italia a realizzare un’etichetta che utilizza la tecnologia della Realtà Aumentata, nata per celebrare il centenario dell’azienda.
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Lo Conte
La produzione di Lo Conte comprende oltre 350 referenze tra farine speciali, miscele per dolci e salati, ingredienti, accessori…Il Brand Farine magiche nato nel 1980 è il simbolo dello spirito innovatore di questa azienda che da anni investe nella ricerca e sviluppo a partire dalle materie prime (ex. deglutinazione del chicco attraverso un processo tecnologico brevettato. O invenzione del prototipo per la concentrazione della biomassa microbica che ha portato allo sviluppo di una mousse a base di farina di castagne).
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Cantina Santa Lucia
Una cantina che ha puntato per prima a promuovere il Nero di Troia come vitigno autoctono in purezza
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Pinsami
Per la creazione di un nuovo modo di fruire della tipica pinsa, portando un prodotto facile da utilizzare in tutta la ristorazione
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Andriani
Per aver saputo cogliere la sfida di produrre e raccontare un nuovo modo di alimentarsi con legumi e cereali.
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Mancuso
Gruppo Mancuso, da 100 anni attiva nella produzione di gelati e dessert, nel periodo 2022-2024 sarà protagonista di un piano di investimento per rispondere alle crescenti esigenze del mercato e di un piano assunzioni che prevede 80 ingressi in Italia. Nel 2022 la società ha, inoltre, lanciato una nuova divisione specializzata nella produzione del gelato senza glutine e senza lattosio, con un nuovo stabilimento specializzato nella produzione di gelati e dessert per il mercato della celiachia e delle nuove esigenze alimentari.
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Damiano
Damiano è l’azienda siciliana leader nel mondo nella produzione e trasformazione di frutta secca biologica. Fondata nel 1964 da Pasquale Damiano in un territorio vocato alla produzione delle nocciole, Damiano ha introdotto la sua prima produzione biologica nel 1976, pionieri del settore in Italia ed in Europa. Damiano è certificata anche Benefit Corporation, certificazione assegnata a quelle aziende che agiscono secondo i più alti standard di responsabilità e che soddisfano i più elevati criteri di trasparenza e di impegno sociale e ambientale.
INNOVAZIONE DEL PRODOTTO
Joy
Brand storico negli alimenti planted based.
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Aceto Balsamico del Duca
Tra i promotori della tutela dell’aceto balsamico di Modena IGT nel mondo.
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Amaro Amara
L’amaro siciliano nasce sulle pendici dell’Etna, è promotore di una cultura e di un territorio ed è prodotto con Arancia rossa di Sicilia IGP coltivata in aranceti di proprietà. Le arance vengono rigorosamente sbucciate a mano e le scorze sono poi infuse con erbe selezionate. La coltivazione viene fatta in assenza di sostanze chimiche.
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Pistì
L’azienda vanta una produzione artigianale, l’utilizzo di ingredienti locali e biologici e si impegna a promuovere il pistacchio di Bronte
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Mieli Thun
Originario della Val di Non, Mieli Thun è un miele trentino che produce mieli monoflora in purezza coltivati nel momento di massima fioritura.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Lungarotti
Azienda all’avanguardia sul fronte della salvaguardia ambientale, da anni pratica una viticoltura sostenibile non usando diserbanti e componenti chimici
SOSTENIBILITÁ E INIZIATIVE SOCIALI
Confetture d’Alessandro
L’azienda, da sempre attiva nel sociale, ha intrapreso un percorso di inclusione coinvolgendo nel percorso produttivo anche fornitori che favoriscono l’integrazione lavorativa di persone con disabilità.
STRATEGIA DI MARKETING
Valdo
Azienda dall’e-commerce più fruttuoso, ha superato la soglia dei sei zeri.
FILIERA ECOSOSTENIBILE
Brazzale
Nel mondo del latte dalla fine del ‘700, la famiglia Brazzale realizza formaggi di qualità con un’attenzione particolare alla sostenibilità con una filiera ecosostenibile
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Consorzio del Culatello di Zibello DOP
Il Culatello di Zibello della bassa parmense racconta di un’eccellenza di un territorio spesso dimenticato ma dalla forte impronta enogastronomica. Re, regine e attori e di tutto il mondo lo prenotano anno per anno. Ambasciatori del buon cibo italiano in tutto il mondo, il culatello è un’eccellenza d’eccezione.
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Molino Cosma
Il primo molino a produrre una farina 100% veneta.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Loison
Terza generazione di pasticceri, Dario Loison ha saputo guardare all’estero e sta cercando di portare il consumo del panettone a tutto l’anno
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Ceretto
Tra gli imprenditori più visionari nel mondo del vino. L’azienda ha saputo investire e trovare un parallelo con il mondo dell’arte.
SICUREZZA ALIMENTARE 4.0
Giò Porro
Attraverso il metodo Bresaola Zero hanno comunicato in modo nuovo e innovativo valori legati al benessere e alla sicurezza alimentare.
BRAND STORICO
Galup
La Galup è un’azienda italiana specializzata nella produzione di dolci, fondata a Pinerolo nel 1922 da Pietro Monsù Ferrua, pasticciere piemontese.
BRAND STORICO
Orco
Da 110 anni presente nelle dispense è lo specialista italiano delle salse che, tra tradizione e innovazione, sfida i colossi del settore.
BRAND STORICO
Nonino
La grappa Nonino rappresenta da oltre 120 anni la storia della distilleria italiana e in particolare della grappa monovitigno, tecnica unica e rivoluzionaria di cui ne detengono la paternità.
BRAND STORICO
Vergani
La storia del Panettone Vergani nasce a Milano nel 1944, in un piccolo laboratorio di pasticceria in viale Monza. L’impresa ancora oggi, dopo quattro generazioni, vede tramandata la ricetta originale del panettone.
BRAND STORICO
Campari
Campari nasce nel 1860 da un’idea di Gaspare Campari e il primo stabilimento aprì a Milano nel 1904. Oggi Campari è un marchio conosciuto in tutto il mondo con 22 impianti distributivi e 190 mercati di distribuzione attivi. Anche per campari la sostenibilità sta al centro del sistema di valori e si concretizza in quattro aree di impegno: persone, pratiche responsabili, ambiente e impegno nelle comunità.
BRAND D’ECCELLENZA
Consorzio Prosciutto di Parma
Nato nel 1963, il Consorzio del prosciutto di Parma ha lo scopo di tutelare e valorizzare in tutto il mondo questo prosciutto. Il consorzio sviluppa attività di promozione del prodotto (campagne pubblicitarie, attività informative) garantisce il rispetto della protezione della denominazione DOP e garantisce assistenza alle aziende associate.
AZIENDA 4.0
Acqua Sant’Anna
Azienda Made in Italy che possiede uno degli Impianti produttivi tra i più grandi al mondo con 16 linee produzione di cui tre di asettico. Capacità produttiva di 54 mila bottiglie all’ora da 1,5litri e 81 mila bottiglie all’ora da 0,5 l. Innovazione, tecnologia e continua ricerca che hanno reso Acqua Sant’Anna un’eccellenza unica.
Il Save the Brand, organizzato da Foodcommunity (testata del Gruppo LC Publishing) e giunto alla sua nona edizione, si pone l’obiettivo di riconoscere e premiare il merito dei migliori imprenditori italiani nel settore del food.
Vengono premiate le aziende che si sono distinte per il valore che negli anni sono riusciti a costruire intorno al marchio.
Per partecipare all’evento scrivere a chiara.seghi@lcpublishinggroup.it
Per informazioni sull’evento scrivere a francesca.vistarini@lcpublishinggroup.it
BRAND HERO
Ponti
Aceto Ponti, nato nel 1787, è un brand affermato a livello internazionale tra i primi a portare l’aceto italiano in tutto il mondo. La storia di questa impresa, brand hero 2022 del Save The Brand di Foodcommunity.it, attraversa nove generazioni e ha fatto dell’attività di comunicazione e marketing una delle leve più strategiche del proprio successo globale. La storia di Ponti si distingue in questi tempi, anche per l’impegno nella sostenibilità. Dal 2017 aderisce al programma di Azione delle Nazioni Unite, Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Ponti produce anche una linea Bio con prodotti ottenuti solo da coltivazioni biologiche e senza conservanti.
STRATEGIA DI SVILUPPO
Sal de Riso
Tra i più creativi imprenditori del sud Italia, ha saputo far diventare la sua pasticceria una vera azienda del Made in Italy.
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Varvaglione
La prima cantina in Italia a realizzare un’etichetta che utilizza la tecnologia della Realtà Aumentata, nata per celebrare il centenario dell’azienda.
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Lo Conte
La produzione di Lo Conte comprende oltre 350 referenze tra farine speciali, miscele per dolci e salati, ingredienti, accessori…Il Brand Farine magiche nato nel 1980 è il simbolo dello spirito innovatore di questa azienda che da anni investe nella ricerca e sviluppo a partire dalle materie prime (ex. deglutinazione del chicco attraverso un processo tecnologico brevettato. O invenzione del prototipo per la concentrazione della biomassa microbica che ha portato allo sviluppo di una mousse a base di farina di castagne).
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Cantina Santa Lucia
Una cantina che ha puntato per prima a promuovere il Nero di Troia come vitigno autoctono in purezza
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Pinsami
Per la creazione di un nuovo modo di fruire della tipica pinsa, portando un prodotto facile da utilizzare in tutta la ristorazione
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Andriani
Per aver saputo cogliere la sfida di produrre e raccontare un nuovo modo di alimentarsi con legumi e cereali.
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Mancuso
Gruppo Mancuso, da 100 anni attiva nella produzione di gelati e dessert, nel periodo 2022-2024 sarà protagonista di un piano di investimento per rispondere alle crescenti esigenze del mercato e di un piano assunzioni che prevede 80 ingressi in Italia. Nel 2022 la società ha, inoltre, lanciato una nuova divisione specializzata nella produzione del gelato senza glutine e senza lattosio, con un nuovo stabilimento specializzato nella produzione di gelati e dessert per il mercato della celiachia e delle nuove esigenze alimentari.
SVILUPPO & INNOVAZIONE
Damiano
Damiano è l’azienda siciliana leader nel mondo nella produzione e trasformazione di frutta secca biologica. Fondata nel 1964 da Pasquale Damiano in un territorio vocato alla produzione delle nocciole, Damiano ha introdotto la sua prima produzione biologica nel 1976, pionieri del settore in Italia ed in Europa. Damiano è certificata anche Benefit Corporation, certificazione assegnata a quelle aziende che agiscono secondo i più alti standard di responsabilità e che soddisfano i più elevati criteri di trasparenza e di impegno sociale e ambientale.
INNOVAZIONE DEL PRODOTTO
Joy
Brand storico negli alimenti planted based.
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Aceto Balsamico del Duca
Tra i promotori della tutela dell’aceto balsamico di Modena IGT nel mondo.
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Amaro Amara
L’amaro siciliano nasce sulle pendici dell’Etna, è promotore di una cultura e di un territorio ed è prodotto con Arancia rossa di Sicilia IGP coltivata in aranceti di proprietà. Le arance vengono rigorosamente sbucciate a mano e le scorze sono poi infuse con erbe selezionate. La coltivazione viene fatta in assenza di sostanze chimiche.
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Pistì
L’azienda vanta una produzione artigianale, l’utilizzo di ingredienti locali e biologici e si impegna a promuovere il pistacchio di Bronte
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Mieli Thun
Originario della Val di Non, Mieli Thun è un miele trentino che produce mieli monoflora in purezza coltivati nel momento di massima fioritura.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Lungarotti
Azienda all’avanguardia sul fronte della salvaguardia ambientale, da anni pratica una viticoltura sostenibile non usando diserbanti e componenti chimici
SOSTENIBILITÁ E INIZIATIVE SOCIALI
Confetture d’Alessandro
L’azienda, da sempre attiva nel sociale, ha intrapreso un percorso di inclusione coinvolgendo nel percorso produttivo anche fornitori che favoriscono l’integrazione lavorativa di persone con disabilità.
STRATEGIA DI MARKETING
Valdo
Azienda dall’e-commerce più fruttuoso, ha superato la soglia dei sei zeri.
FILIERA ECOSOSTENIBILE
Brazzale
Nel mondo del latte dalla fine del ‘700, la famiglia Brazzale realizza formaggi di qualità con un’attenzione particolare alla sostenibilità con una filiera ecosostenibile
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Consorzio del Culatello di Zibello DOP
Il Culatello di Zibello della bassa parmense racconta di un’eccellenza di un territorio spesso dimenticato ma dalla forte impronta enogastronomica. Re, regine e attori e di tutto il mondo lo prenotano anno per anno. Ambasciatori del buon cibo italiano in tutto il mondo, il culatello è un’eccellenza d’eccezione.
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Molino Cosma
Il primo molino a produrre una farina 100% veneta.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Loison
Terza generazione di pasticceri, Dario Loison ha saputo guardare all’estero e sta cercando di portare il consumo del panettone a tutto l’anno
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Ceretto
Tra gli imprenditori più visionari nel mondo del vino. L’azienda ha saputo investire e trovare un parallelo con il mondo dell’arte.
SICUREZZA ALIMENTARE 4.0
Giò Porro
Attraverso il metodo Bresaola Zero hanno comunicato in modo nuovo e innovativo valori legati al benessere e alla sicurezza alimentare.
BRAND STORICO
Galup
La Galup è un’azienda italiana specializzata nella produzione di dolci, fondata a Pinerolo nel 1922 da Pietro Monsù Ferrua, pasticciere piemontese.
BRAND STORICO
Orco
Da 110 anni presente nelle dispense è lo specialista italiano delle salse che, tra tradizione e innovazione, sfida i colossi del settore.
BRAND STORICO
Nonino
La grappa Nonino rappresenta da oltre 120 anni la storia della distilleria italiana e in particolare della grappa monovitigno, tecnica unica e rivoluzionaria di cui ne detengono la paternità.
BRAND STORICO
Vergani
La storia del Panettone Vergani nasce a Milano nel 1944, in un piccolo laboratorio di pasticceria in viale Monza. L’impresa ancora oggi, dopo quattro generazioni, vede tramandata la ricetta originale del panettone.
BRAND STORICO
Campari
Campari nasce nel 1860 da un’idea di Gaspare Campari e il primo stabilimento aprì a Milano nel 1904. Oggi Campari è un marchio conosciuto in tutto il mondo con 22 impianti distributivi e 190 mercati di distribuzione attivi. Anche per campari la sostenibilità sta al centro del sistema di valori e si concretizza in quattro aree di impegno: persone, pratiche responsabili, ambiente e impegno nelle comunità.
BRAND D’ECCELLENZA
Consorzio Prosciutto di Parma
Nato nel 1963, il Consorzio del prosciutto di Parma ha lo scopo di tutelare e valorizzare in tutto il mondo questo prosciutto. Il consorzio sviluppa attività di promozione del prodotto (campagne pubblicitarie, attività informative) garantisce il rispetto della protezione della denominazione DOP e garantisce assistenza alle aziende associate.
AZIENDA 4.0
Acqua Sant’Anna
Azienda Made in Italy che possiede uno degli Impianti produttivi tra i più grandi al mondo con 16 linee produzione di cui tre di asettico. Capacità produttiva di 54 mila bottiglie all’ora da 1,5litri e 81 mila bottiglie all’ora da 0,5 l. Innovazione, tecnologia e continua ricerca che hanno reso Acqua Sant’Anna un’eccellenza unica.
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Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com
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