Airbnb lancia la categoria “dimore storiche”

Il portale online Airbnb lancia la categoria delle dimore storiche: darà la possibilità ai viaggiatori di alloggiare in castelli, ville o edifici storici riconvertiti.

Airbnb ha presentato una serie di dati che dimostrano come la domanda turistica legata al patrimonio storico-culturale sia attualmente in crescita. In Europa, le prenotazioni di dimore storiche nel 2021 sono cresciute del 54% rispetto al 2019 e rappresentano in Italia una delle principali risorse per la ripresa del turismo internazionale, con oltre il 70% delle prenotazioni effettuate da stranieri.

La categoria è al momento disponibile in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, e conta circa 20mila alloggi, con l’Italia che, con oltre 5000 annunci, si colloca al secondo posto per ampiezza dell’offerta.

«La nuova categoria delle dimore storiche di Airbnb darà la possibilità ai viaggiatori di tutto il mondo di scoprire il ricco patrimonio culturale italiano, ma anche di promuovere la dispersione del turismo, considerato che oltre il 90% delle dimore storiche presenti su Airbnb si trova in aree rurali o poco densamente popolate» –, spiega Giacomo Trovato (in foto), country manager di Airbnb Italia.

Tra le le destinazioni italiane che nel 2021 hanno registrato la crescita maggiore di prenotazioni di dimore storiche sulla piattaforma ci sono: la costa etrusca, Verbania, la campagna piemontese, la Versilia e Il lago di Como.

La categoria rappresenta inoltre un’opportunità economica per tutti i proprietari delle dimore storiche, come conferma Alfonso Pallavicini, presidente di European Historic Houses Association: «L’introduzione della Categoria delle Dimore Storiche su Airbnb offre un importante sostegno al turismo culturale e rappresenta una vetrina globale per le nostre dimore che spesso si trovano in luoghi che le persone altrimenti non visiterebbero – e aggiunge – siamo felici di collaborare con Airbnb, certi che possa rappresentare non solo un’opportunità di guadagno per i proprietari ma anche generare un impatto economico positivo su territori rurali europei che hanno molto bisogno di turismo di qualità».

Per i proprietari di dimore storiche che volessero sfruttare questo nuovo trend, Airbnb ha creato in Italia l’Heritage Academy: visitando la pagina dedicata sul sito, singoli proprietari e associazioni potranno accedere a risorse utili e di essere messi in contatto con un host ambassador che li supporterà per diventare host delle dimore storiche su Airbnb e ambasciatori’ del patrimonio culturale italiano.

Airbnb lancia la categoria “dimore storiche”

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE