Airbnb lancia la categoria “dimore storiche”
Il portale online Airbnb lancia la categoria delle dimore storiche: darà la possibilità ai viaggiatori di alloggiare in castelli, ville o edifici storici riconvertiti.
Airbnb ha presentato una serie di dati che dimostrano come la domanda turistica legata al patrimonio storico-culturale sia attualmente in crescita. In Europa, le prenotazioni di dimore storiche nel 2021 sono cresciute del 54% rispetto al 2019 e rappresentano in Italia una delle principali risorse per la ripresa del turismo internazionale, con oltre il 70% delle prenotazioni effettuate da stranieri.
La categoria è al momento disponibile in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, e conta circa 20mila alloggi, con l’Italia che, con oltre 5000 annunci, si colloca al secondo posto per ampiezza dell’offerta.
«La nuova categoria delle dimore storiche di Airbnb darà la possibilità ai viaggiatori di tutto il mondo di scoprire il ricco patrimonio culturale italiano, ma anche di promuovere la dispersione del turismo, considerato che oltre il 90% delle dimore storiche presenti su Airbnb si trova in aree rurali o poco densamente popolate» –, spiega Giacomo Trovato (in foto), country manager di Airbnb Italia.
Tra le le destinazioni italiane che nel 2021 hanno registrato la crescita maggiore di prenotazioni di dimore storiche sulla piattaforma ci sono: la costa etrusca, Verbania, la campagna piemontese, la Versilia e Il lago di Como.
La categoria rappresenta inoltre un’opportunità economica per tutti i proprietari delle dimore storiche, come conferma Alfonso Pallavicini, presidente di European Historic Houses Association: «L’introduzione della Categoria delle Dimore Storiche su Airbnb offre un importante sostegno al turismo culturale e rappresenta una vetrina globale per le nostre dimore che spesso si trovano in luoghi che le persone altrimenti non visiterebbero – e aggiunge – siamo felici di collaborare con Airbnb, certi che possa rappresentare non solo un’opportunità di guadagno per i proprietari ma anche generare un impatto economico positivo su territori rurali europei che hanno molto bisogno di turismo di qualità».
Per i proprietari di dimore storiche che volessero sfruttare questo nuovo trend, Airbnb ha creato in Italia l’Heritage Academy: visitando la pagina dedicata sul sito, singoli proprietari e associazioni potranno accedere a risorse utili e di essere messi in contatto con un host ambassador che li supporterà per diventare host delle dimore storiche su Airbnb e ambasciatori’ del patrimonio culturale italiano.