Fashion e food, un legame sempre più forte

Quello tra moda e cibo è un legame sempre più forte. Negli ultimi anni, infatti, si sono moltiplicati gli investimenti nella ristorazione da parte delle aziende del settore fashion.

L’ultima in ordine di tempo è stata Diesel, dell’imprenditore Renzo Rosso, che in piazza San Babila a Milano ha inaugurato il suo Bistrot Glorious Cafè in collaborazione con Autogrill.

Soprattutto a Milano, la capitale della moda, sono state numerose le iniziative di questo tipo: dal ristorante Trussardi alla Scala (chef Roberto Conti, dopo Andrea Berton), al Gold di Dolce & Gabbana (location poi passata al cuoco Filippo La Mantia), fino ad Asola cucina sartoriale al Brian & Barry Building (chef Matteo Torretta), e i ristoranti e cafè di Armani (chef Filippo Gozzoli e Nobu Matsuhisa).

L’azienda francese del lusso Lvmh è invece proprietaria della pasticceria Cova, mentre Prada ha acquistato l’80% della storica pasticceria Marchesi.

Stefania Lazzaroni, direttore generale della Fondazione Altagamma che riunisce decine di aziende rappresentative dell’eccellenza italiana nel mondo, citata da Business People ha spiegato che i “luxury brand” si stanno trasformando progressivamente in “lifestyle brand”. Ciò significa che i grandi marchi della moda investono nella ristorazione di qualità perché essa fa parte di un vero e proprio stile di vita che comprende ospitalità, design, abbigliamento e cibo.

Secondo un rapporto del Boston Consulting Group (Bcg), i consumatori di tutto il mondo spendono 522 miliardi di euro all’anno in quello che viene definito “lusso esperienziale”, cioè per soggiornare negli alberghi di prima categoria, per fare viaggi e anche per mangiare nei locali di alto livello.

La spesa destinata solo all’abbigliamento, alla cosmetica e ai gioielli, invece, a livello globale genera circa 323 miliardi di euro di consumi. Le griffe di alta moda, dunque, cercano sempre più di posizionarsi sulla stessa linea dei nuovi consumatori, che vogliono vivere l’esperienza del lusso a 360 gradi.

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