Pasticceria, Bindi passa a BC Partners

L’operazione d’acquisto di Bindi segue quella recentemente realizzata da BC Partners nel settore dei prodotti da forno surgelati italiani con l’acquisizione di Forno d’Asolo nel 2018.

La società d’investimento BC Partners acquisirà Pasticceria Bindi, produttore e distributore di prodotti di pasticceria surgelati in Italia e all’estero, dalla famiglia proprietà.

Fondata a Milano nel 1934, Bindi è serve una base frammentata di oltre 25mila clienti rappresentati principalmente da ristoranti, hotel e bar. Al di fuori dell’Italia, i prodotti sono venduti in oltre 40 mercati che generano circa il 40% dei ricavi trainati dagli Stati Uniti, dove l’azienda opera attraverso una filiale con capacità di produzione e distribuzione diretta.

La società, che ha beneficiato di una crescita dei ricavi solida e costante nel tempo, nel 2019 ha registrato un un fatturato di oltre 140 milioni di euro.

I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. Il perfezionamento dell’operazione è soggetto alle consuete condizioni.

BC Partners sosterrà il piano di ulteriore sviluppo della società che prevede una crescita dei ricavi grazie alla continua espansione internazionale, l’ampliamento della gamma di offerta e il lancio di nuovi prodotti di pasticceria, ma anche la crescita per linee esterne consolidando ulteriormente il settore attraverso acquisizioni strategiche in Italia e all’estero. Bindi continuerà a essere gestita da Roberto Sala, direttore generale dal 2014, mentre Attilio Bindi, amministratore delegato, rimarrà con funzioni strategiche anche per lo sviluppo dei mercati internazionali.

“Vediamo un forte potenziale di crescita per Bindi rafforzando il rapporto con i partner distributivi in Italia e all’estero, e investendo nello sviluppo del marchio a livello internazionale. La famiglia proprietaria ha costruito un’azienda con un lungo percorso di successo che dura da oltre 80 anni, il nostro obiettivo è tutelarne la tradizione e investire nel suo futuro”, ha dichiarato Stefano Ferraresi, Partner di BC Partners.

“L’azienda, dalle fortissime radici italiane, ha trovato in BC Partners l’interlocutore ideale per avviare un’alleanza strategica volta ad assicurare la continuità di uno dei più prestigiosi marchi del food italiano, nonché uno sviluppo internazionale idoneo a garantirne la massima competitività”, ha commentato Attilio Bindi, ceo di Bindi.

Leave a Reply

SHARE