BF-basic-newsletter

Newsletter 50 del 05/12/2017

Quello strano silenzio sul caso Boer


di gabriele perrone

La rottura tra lo chef Eugenio Boer e il ristorante Essenza di Milano, appena due settimane dopo la conquista della stella Michelin, ha lasciato sbigottiti tutti gli addetti ai lavori. Non solo per la notizia in sé, ma anche per il silenzio totale dei giorni seguenti.

Ancora non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale, il sito di Essenza dedica ancora una sezione al “suo” chef Boer (che non vuole parlare della vicenda), ma ormai è noto che il rapporto tra le due parti sia arrivato alla fine. Al di là delle cause di questo epilogo, si tratta di un segnale preoccupante per tutto l’ambiente.

Da un lato è inspiegabile come la guida Michelin non sia stata avvisata da parte del ristorante (ora infatti la stella assegnata sembra già vecchia) se l’addio di Boer era previsto da tempo. Dall’altro, in caso di rottura improvvisa, la mancanza di motivazioni ufficiali dopo diversi giorni solleva incognite, dubbi e insinuazioni.

Sappiamo bene quanto sia delicato questo lavoro, soprattutto in relazione alla gestione dei costi, al conto economico e all’esposizione mediatica dei suoi protagonisti. Ma chiarire una volta per tutte questa vicenda sarebbe utile per capirne i reali motivi e poter contestualizzare meglio la situazione. Basterebbe un comunicato stampa.

Le cucine

Milano, chiude il Ricci: al suo posto Da Michele

Chiude i battenti il ristorante Ricci di Joe Bastianich, Belen Rodriguez, Luca Guelfi e Simona Miele a Milano. Appena due anni dopo l’apertura, quindi, finisce l’avventura del locale in via Vittor Pisani, attorno al quale circolavano da tempo voci di...



Fiere ed eventi

Foodcommunity Awards 2017: i finalisti

Manca ormai pochissimo all'appuntamento coi Foodcommunity Awards 2017. All’evento, che si terrà il 14 dicembre al Teatro Manzoni di Milano, saranno celebrate le eccellenze imprenditoriali italiane nel settore food, dagli chef stellati ai manager e i ...

Save The Brand 2017 - Fashion Food Furniture

Save the Brand 2017 - Fashion Food Furniture

Cimbali acquisisce le macchine per caffè Slayer

Cucina e finanza: a tavola con Alessandro Borghese

Clicca qui per annullare la sottoscrizione dalla nostra newsletter
LC srl - Via Morimondo 26 - 20143 Milano – Tel. 02 84243870 - C.F./P.IVA 07619210961 REA 1971432
Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.