BF-basic-newsletter

Newsletter 49 del 28/11/2017

L’importanza del brand per il successo delle aziende


di gabriele perrone

n un mercato ultracompetitivo come quello attuale, distinguersi dalla concorrenza è fondamentale per conquistare le preferenze dei consumatori. Nel mondo del food in particolare, ma anche in altri settori come moda e arredamento, il brand management diventa strategico per avere successo, anche dal punto di vista economico.

Il brand identifica non solo il prodotto dell’azienda, ma anche i suoi valori, diventando espressione di un modo di vivere. Il consumatore guarda anche (o soprattutto) al valore simbolico del marchio nel processo di acquisto: di conseguenza, le aziende sono chiamate a trovare le strategie più adatte per valorizzare al meglio il proprio brand, che va considerato come un asset competitivo di assoluta importanza.

La notorietà del marchio, la qualità percepita e la fedeltà ai valori vanno di pari passo con la comunicazione dell’azienda, che deve essere capace di trovare i contesti giusti dove essere presente e di spiegare perché il proprio brand sia migliore degli altri.

Le strategie sono diverse, dall’innovazione digitale alla sostenibilità, dal marketing ai social. La cosa più importante, però, è saper raccontare la propria eccellenza e dimostrare fedeltà ai propri valori.

Ma quali sono le eccellenze italiane dei settori food, fashion e furniture che hanno saputo distinguersi al meglio quest’anno per la redditività del business legata alla gestione del marchio? Lo scopriremo stasera alla quarta edizione del Save the Brand organizzato da legalcommunity.it, financecommunity.it, inhousecommunity.it e foodcommunity.it in collaborazione con ICM Advisors e Spafid.

Food

Venchi, 140 anni di crescita

Una storia lunga 140 anni, coronata dalla crescita economica e dall’espansione a livello globale. È quella di Venchi, l’azienda piemontese specializzata nella produzione e vendita di cioccolato di alta qualità, che nel 2018 festeggerà il suo annivers...



Beverage

Pelliconi con Simest e Sace acquista l'indiana Oriental

Pelliconi, gruppo italiano attivo nella produzione di capsule in metallo e plastica per l’industria del beverage, ha acquisito il 51% della società indiana quotata Oriental Containers, uno dei maggiori player sul mercato indiano attivo anch’esso nell...

Buonocore: «Vi racconto l’evoluzione di Langosteria»

Centrale del Latte d’Italia, emissione da 15 milioni

Inhousecommunity Awards Ticino: the winners

Granarolo, Filippo Marchi nuovo direttore generale

Clicca qui per annullare la sottoscrizione dalla nostra newsletter
LC srl - Via Morimondo 26 - 20143 Milano – Tel. 02 84243870 - C.F./P.IVA 07619210961 REA 1971432
Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.