BF-basic-newsletter

Newsletter 42 del 10/10/2017

L’Italia (se vuole) è grande: Anuga lo dimostra


di gabriele perrone

Vedere con i propri occhi la forza che l’Italia, quando vuole, è capace di mettere in campo, fa riflettere sulle grandi potenzialità del nostro Paese.
Il riferimento è alla fiera Anuga di Colonia, la più grande manifestazione mondiale sul settore agroalimentare, a cui quest’anno ha partecipato anche foodcommunity.it.

Ancora prima di entrare in fiera, si viene accolti prima da un manifesto che sponsorizza la nostra esposizione Tuttofood del 2019, poi da un grande cartellone della nostra agenzia governativa Ice che esalta la qualità del Made in Italy alimentare. All’interno di Anuga, il consorzio Italia del Gusto riunisce gli stand di tante eccellenze tricolore coi loro prodotti di altissima qualità.

I dati della fiera di Colonia (vedi l’articolo sull’ultimo numero di MAG) confermano il valore del Made in Italy agroalimentare all’estero. Siamo i primi, i migliori, e possiamo vantarcene con gli stranieri: impossibile e inimmaginabile di solito, in tanti settori diversi, dalla politica all’economia.

Eppure Anuga è l’esempio di come la volontà di fare uno sforzo comune per valorizzare un settore strategico come il food dia i suoi migliori frutti. Governo, consorzi, grandi aziende e piccoli produttori: tutti uniti per affermare (a ragione) il primato italiano quando si parla di cibo.

Durante il viaggio di ritorno, l’euforia per questo successo tutto italiano lascia spazio ad altre riflessioni più amare per quello che il Belpaese potrebbe rappresentare in altri campi, dove invece parla con una debole voce. L’auspicio è che il lavoro di squadra mostrato ad Anuga possa essere d’esempio per tutti.

Food

Falso Parmigiano Reggiano sequestrato ad Anuga

Anche l’edizione 2017 di Anuga, la più importante manifestazione fieristica al mondo dedicata al food & beverage, segna un intervento del Consorzio del Parmigiano Reggiano che ha portato al sequestro di falso Parmigiano Reggiano. Due prodotti ...



Food Fiere ed eventi

Italia-Germania, unite dal food ad Anuga

Dalla politica al calcio, Italia-Germania è storicamente sinonimo di sfida, uno scontro fra due mentalità profondamente diverse. Ma se si parla di food, i due Paesi vanno d’accordo più di ogni altro. È infatti la Germania il partner più importante...

De Agostini mette in vendita il brand La Piadineria

Banco23, la nuova sfida dei fratelli La Scala

Astino nel Gusto, parata di chef al G7 dell'Agricoltura a Bergamo

Frescobaldi apre un nuovo ristorante a Firenze

Clicca qui per annullare la sottoscrizione dalla nostra newsletter
LC srl - Via Morimondo 26 - 20143 Milano – Tel. 02 84243870 - C.F./P.IVA 07619210961 REA 1971432
Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.