Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui.
foodcommunity.it la rete del mondo food
legalcommunity.it Newsletter n.19 - 11 Marzo 2017

Editoriale

Vino? No digital, no party

di gabriele perrone

Con l’avvicinarsi della 51esima edizione di Vinitaly, le aziende del settore possono cogliere l’occasione per riflettere su se stesse e porsi questa domanda: quanto investiamo nel digitale?

Oggi, infatti, la parola chiave per il business del vino è proprio “digitale”. I consumatori, in particolare quelli della generazione dei Millennials, sono sempre più orientati a scelte d’acquisto online, come dimostra la ricerca di PwC "Il settore del vino in Italia e la generazione Y”.

Cresce sempre di più l’interesse per l’approfondimento del prodotto, attraverso le tecnologie che abilitano l'accesso a informazioni su produzione, territorio di provenienza e accostamenti. Si viene a creare così una relazione personale tra aziende e consumatori, i quali traggono ispirazione per i propri acquisti dai profili social dei brand.

Inoltre la penetrazione in alcuni grandi mercati come la Cina (dove l’Italia è ancora indietro rispetto a Francia, Australia, Spagna e Cile) può avvenire solo attraverso importanti investimenti nell’e-commerce.

Il governo ha stanziato recentemente 25 milioni di euro per la promozione del vino negli Stati Uniti e in Cina. E cominciano a vedersi i primi effetti dell’accordo con Alibaba che vede sempre più cantine italiane presenti sulla piattaforma cinese di e-commerce.

Ma sono le aziende ad avere la responsabilità di fare squadra, restare unite e sfruttare le potenzialità di internet per conquistare i consumatori del futuro e i mercati più lontani. Quanto investiamo nelle nuove tecnologie? Sarà meglio chiederselo prima del prossimo brindisi.

[email protected]

@gperrone86

News

Sorbillo sbarca a New York con due nuove pizzerie
Ven, 10 Mar 2017

La doppia apertura è prevista nel mese di aprile. Il pizzaiolo espande così il proprio busin

Nella Gdo aumentano gli acquisti di vini Doc, bio e spumanti
Gio, 09 Mar 2017

Crescita significativa delle vendite delle bottiglie di vino a denominazione d'origine e degli sp

Lactalis alza il prezzo dell'opa su Parmalat da 2,8 a 3 euro
Gio, 09 Mar 2017

Lactalis ha alzato il prezzo dell’offerta pubblica di acquisto (opa) su Parmalat da 2,8 a 3 euro.

Al via la partnership tra Obicà e Alessandro Borghese
Gio, 09 Mar 2017

Lo chef firma le proposte gastronomiche dei locali della catena.

La pizza di Franco Pepe arriva all'Albereta di Erbusco
Mer, 08 Mar 2017

All’interno del relais della famiglia Moretti apre il chiosco La Filiale, dove vengono 

Bartolini per il ristorante di Fico-Eataly a Bologna
Mer, 08 Mar 2017

Allo chef stellato, in collaborazione con l'associazione Le Soste, sarà affidata la ges

Il vino e le scelte dei Millennial: la parola chiave è "digitale"
Mar, 07 Mar 2017

Cresce il consumo di vino tra i giovani. Che si informano e acquistano online.

Vergnano sfida Starbucks: 30 nuovi locali in Italia e all'estero
Mar, 07 Mar 2017

La torrefazione torinese punta sulla valorizzazione dell’espresso italiano con il

Granarolo sbarca in India con una gamma di prodotti Made in Italy
Mar, 07 Mar 2017

Granarolo dal 7 all’11 marzo sarà alla fiera Aahar di Nuova Delhi, importante manifestazione

Chef Zanasi e Adrià per Condividere by Lavazza a Torino
Lun, 06 Mar 2017

Il locale aprirà nel 2018 all'interno del nuovo headquarter dell’azienda. Al progetto h

Newswire

Inalca acquista il distributore Bright View di Hong Kong
Ven, 10 Mar 2017

Inalca, società del Gruppo Cremonini partecipata al 28,4% da Cdp Equity (Gruppo Cassa depositi e

Cinque nuovi ristoranti entrano nell'associazione Le Soste
Gio, 09 Mar 2017

Cinque new entry per Le Soste, l’associazione dei migliori ristoranti di cucina italiana che ha c

East Lombardy, quattro città fanno squadra attorno al food
Mar, 07 Mar 2017

Ha preso il via East Lombardy, il progetto che coinvolge le province di Brescia, Cremona, Ma

foodcommunity.it

Privacy

Social Network

lc s.r.l. via Morimondo, 26 - 20143 Milano P.I. e C.F. 07619210961
Per non ricevere più la newsletter di foodcommunity.it modifica il tuo profilo cliccando qui.