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legalcommunity.it Newsletter n.6 - 20 Gennaio 2017

Editoriale

Street food stellato? Ecco perché si può

di gabriele perrone

In questi anni il panorama gastronomico ha visto l'ascesa di nuovi protagonisti. Stiamo parlando dell'importanza crescente che stanno conquistando pizzerie, street food di qualità e panini gourmet. 

Questi format, fino a poco tempo fa considerati "di secondo livello" o addirittura sconosciuti, hanno catturato l'attenzione dei consumatori, specialmente i più giovani. E anche la celebre guida Michelin si è accorta di loro. 

Sì, perché oggi è cambiato il rapporto tra cibo e consumatori ed è giusto che pizze, cibo di strada e persino i panini ricevano un'alta considerazione.

Il concetto di street food, per esempio, si sta spostando dal semplice "mangiare veloce" in direzione di qualità, valorizzazione del territorio e piatti gourmet alla portata di tutti. Lo ha capito, per esempio, lo chef tristellato Niko Romito, che tra i suoi progetti ha proprio quello di lanciare un'attività di cibo di strada gourmet in Italia e all'estero.

Lo ha capito anche la guida Michelin, che per la prima volta nella storia ha premiato con la stella due chioschi di Singapore. Nell'edizione 2017, la Rossa ha inoltre menzionato sei pizzerie italiane potenzialmente meritevoli (l'anno prossimo sarà quello buono?) tra cui quella di Gino Sorbillo, sempre più imprenditore del settore. 

Sono interessanti anche gli investimenti che Panino Giusto sta facendo all'estero, con aperture che mirano a conquistare un pubblico giovane e dinamico come quello di Cupertino (in California) dove c'è la sede di Apple.  

L'errore peggiore che si possa fare oggi è sottostimare l'impatto di questi fenomeni sui consumatori, soprattutto i millennials, sempre più attenti all'equilibrio qualità-prezzo del cibo. 

Al contrario, tutti i professionisti del settore food farebbero bene a prepararsi alla rivoluzione che è già in corso e, perché no, a investire in questi nuovi fenomeni.

[email protected]

@gperrone86

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