a
sabato 18 gen 2020
HomeFoodAmazon Go, il supermercato senza casse né cassieri

Amazon Go, il supermercato senza casse né cassieri

Amazon Go, il supermercato senza casse né cassieri

Amazon rivoluziona il modo di fare la spesa. L’azienda americana di commercio elettronico fondata da Jeff Bezos apre a Seattle il suo primo negozio di prodotti alimentari che non ha casse né cassieri.

Si chiama Amazon Go e dal 2017 permetterà ai clienti di comprare ciò che vogliono senza fare la fila alla cassa perché il pagamento sarà del tutto automatico grazie ai sensori presenti nel negozio. Tutti gli acquisti, infatti, saranno addebitati direttamente all’interno del proprio account su Amazon.

Al momento dell’ingresso nel negozio, l’utente dovrà effettuare una scansione con un’app per farsi riconoscere. All’uscita, invece, i sensori rilevano gli oggetti prelevati e ne addebitano il costo sull’account dell’utente. Ecco il video di presentazione di Amazon Go:

Fare la spesa diventa così molto più veloce, con evidenti vantaggi per i clienti in termini di tempo. Restano però incognite su come l’azienda riesca effettivamente a evitare i taccheggiatori e sul fatto che Amazon acquisisca dati sui gusti degli utenti per fini commerciali. Infine la professione di cassiere, minacciata dalle nuove tecnologie, rischia ormai di sparire dal mondo del lavoro.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.